The news is by your side.

Taglio fondi periferie, Pezzopane: il M5S non attacchi i sindaci, ma restituisca subito i fondi

2

L’Aquila. “L’attacco rivolto dalla deputata M5s, Daniela Torto, ai sindaci abruzzesi, che giustamente contestano lo scippo deciso dal governo ai fondi per le periferie, è volgare per la violenza delle parole e certamente poco istituzionale da parte di una parlamentare a dei rappresentanti delle comunità territoriali”. E’ quanto dichiarato dalla deputata Pd Stefania Pezzopane in merito al taglio dei fondi per le periferie.

“L’utilizzo della ‘foglia di fico’ delle due sentenze della Corte costituzionale rende poi la presa di posizione grillina ancora più falsa e in malafede. In realtà, una sentenza della Consulta riguarda solo la procedura e non le coperture finanziarie, in quanto chiede un’intesa con le Regioni sui progetti; nell’altra, la Corte invita semplicemente il governo a stanziare le risorse necessarie”, continua la Pezzopane.

“Sottrarre quasi 4 miliardi di euro di finanziamenti ai progetti per le periferie, come ha fatto il ‘governo del cambiamento in peggio’, non è solo un vero e proprio furto di risorse fondamentali per gli enti locali, ma un tradimento delle legittime aspettative delle popolazioni”. “Esprimo la mia solidarietà”, conclude la deputata, “ai sindaci e garantisco il mio impegno in Parlamento perché questi fondi scippati vengano restituiti”.

Articoli più letti

Ultimi articoli