The news is by your side.

Sindaco Capitignano a premier: velocizzare procedure ricostruzione dando più potere ai sindaci

8

Capitignano. “La visita di oggi dimostra la vicinanza dello Stato alla nostra comunità, la vicinanza della Regione, della Struttura Commissariale di Vasco Errani. Non avevo dubbi su questo è lì ringrazio, perché oggi per noi è importante inaugurare questa scuola che significa che comunque c’è la volontà di ripartire e questa scuola è stata ricostruita secondo le più recenti norme antisismiche”. Lo ha detto il primo cittadino di Capitignano (L’Aquila) Maurizio Pelosi, in occasione della visita nel piccolo centro dell’Aquilano, del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni per l’inaugurazione della Scuola dell’Infanzia di via Roma. “La situazione nel paese dopo le ultime scosse – ha aggiunto -, vede le persone ormai assuefatte, sarà brutto dirlo, a questa situazione. È chiaro che non bisogna perdere la fiducia, anche perché noi veniamo già dai problemi del terremoto del 24 agosto poi culminato poi con la scossa del 18 gennaio con epicentro a Capitignano (L’Aquila), e che ha visto molta gente spostarsi verso il Progetto Case dell’Aquila, ma noi ora stiamo procedendo grazie all’impegno della Protezione Civile Nazionale a costruire nuove abitazioni Sae che permetteranno a 18 famiglie di tornare a vivere in paese entro credo la metà di novembre”.

“Il futuro dei nostri figli è il primo passo più importante per la ripresa e ci auguriamo che questa struttura possa fare da volano. La scuola che inauguriamo viene dal sisma 2009 – ha rimarcato – ci sono voluti parecchi anni ma ce l’abbiamo fatta”. Al Premier chiediamo di “velocizzare tutte le procedure, dare più potere ai sindaci e, crediamo indispensabile, poter far istruire le pratiche dai Comuni stessi, quelli della ricostruzione leggera, come è avvenuto nel 2009, fino a quando non c’è stata l’istituzione dell’Ufficio
Speciale che ha bloccato tutto. Però fino a quel momento, e lo possiamo dimostrare carte alla mano, abbiamo riportato nello specifico di Capitignano 150 famiglie in casa”. Lo ha detto il sindaco di Capitignano (L’Aquila) Maurizio Pelosi, in occasione della visita nel piccolo centro aquilano del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Articoli più letti

Ultimi articoli