The news is by your side.

Prima edizione di “Pane, olio e Montepulciano” per celebrare le eccellenze del territorio abruzzese

76

Ofena. Sabato 21 aprile 2018 presso la tensostruttura piazzale E.Berlinguer si terrà la 1ª edizione di “Pane, olio & Montepulciano”.

L’evento è organizzato dal comune in collaborazione con la pro loco, nell’ambito del progetto del bando cultura 2017- programma restart priorità C per lo sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrazione turistica del cratere. La manifestazione nasce dall’idea di celebrare e promuovere tre prodotti strettamente legati al nostro territorio e alla nostra tradizione, divulgandone le proprietà uniche e approfondendone il ruolo centrale nella dieta mediterranea. Il pane, l’olio e il vino costituiscono gli strumenti per descrivere un territorio. Sono questi tre cibi che racchiudono le caratteristiche qualitative dall’ambiente, dal terreno e dall’esperienza delle persone che le producono.L’intento è quello di far conoscere la cittadina di Ofena attraverso questi tre significativi prodotti tipici di questa terra.
Numerosi gli eventi collegati:
15:00 Tavola rotonda “Olio, vino e grano: Eccellenze del territorio”, al quale interverrà il sindaco, facendo i suoi saluti, a seguire la dott.ssa Federica Michetti, biologo nutrizionista, farà un intervento dal titolo “l’importanza del pane nella dieta mediterranea”, ci sarà poi il professore di scienze agrarie dott. L. Seghetti che parlerà degli “aspetti socioculturale e agronomici del grano, vino ed olio: succhi vivi della terra” ed infine il dott. Ugo Minuti, cardiochirurgo.
16:30 Degustazione guidata di vino e olio, con la partecipazione del presidente L’Aquila AIS sommelier, Serena Di Battista, e il sommelier dell’olio Roberto Pacione.
Durante il convegno ci sarà un laboratorio di pane per bambini.
19:30 Cena spettacolo: Sapori di primavera, con la partecipazione straordinaria di Roppoppò e la consegna di gadget per tutti i partecipanti.
22:00 Premiazione del concorso per produttori locali di olio e vino (si possono consegnare campioni di produzione propria).
Per info e prenotazioni concorso
338.17.32.724 Valeria Lancione oppure 349.76.50.366 Mara Salvati

La manifestazione si svolgerà presso:

Articoli più letti

Ultimi articoli