The news is by your side.

L’Abruzzo nella classifica dei parchi nazionali più belli d’Italia, ecco quali sono i luoghi più amati dagli italiani

31

L’Aquila. I parchi nazionali d’Italia sono aree protette perfette per una passeggiata e per godersi un panorama mozzafiato. Si tratta di luoghi idilliaci, dove la natura è rimasta intatta e quasi completamente incontaminata dalla presenza dell’uomo. Ecco perché “Holidu” (www.holidu.it), il motore di ricerca per case vacanza, ha deciso di stilare una lista dei Parchi Nazionali d’Italia più belli, dove passare un pomeriggio e scattare tante foto indimenticabili. L’Abruzzo, con il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e con il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, entra in classifica dei parchi più belli e più amati d’Italia. L’Abruzzo segue in classifica il Trentino, la Lombardia, la Sardegna e la Liguria.

Il primo guadagna il quinto posto in classifica: il parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che si estende tra Abruzzo, Marche e Lazio, e si aggiudica una valutazione media di 4,7 stelle su 12.263 recensioni. Istituito nel 1991, si tratta di un parco montuoso dell’ampiezza di più di 140mila ettari. Per i più curiosi la Strada maestra è una strada statale, che attraversa tutto il parco, mentre per chi si trova a piedi o a cavallo, c’è la possibilità di percorrere anche delle ippovie. All’interno è possibile trovare anche il lago artificiale più grande d’Italia (Lago di Camposanto) e due borghi, tra questi il borgo di Amatrice, tra i più belli d’Italia.

Due posizioni più sotto si trova il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: si aggiudica il settimo posto, con più di 8mila recensioni e una valutazione media di 4,7 stelle. Famoso a livello internazionale per la preservazione di alcune specie tra cui: il lupo, l’orso bruno marsicano e il camoscio d’Abruzzo, questo parco comprende monti, che vanno fino ai 2.200 m e laghi, di cui uno artificiale e uno naturale. La posizione centrale del parco fa sì che qui vengano conservate specie di flora e fauna molto varie, tra cui più di 200 specie di uccelli.

Articoli più letti

Ultimi articoli