The news is by your side.

Consigli per risparmiare sull’assicurazione dell’autocarro

32

Quando si cerca l’assicurazione per il proprio camion si punta ad avere la massima copertura e spendere il meno possibile. Per risparmiare tempo e denaro e ottimizzare così il proprio lavoro ci si può rivolgere alle piattaforme online che consentono di avere rapidamente preventivi personalizzati da confrontare e stabilire così il costo medio. Si tratta di un’azione semplice, ma per limitare i costi delle proprie polizze acquistate sul web è bene seguire alcuni consigli.

Il preventivo

Prima di firmare un contratto assicurativo è bene chiedere dei preventivi. Proprio perché ogni compagnia pratica delle condizioni differenti per l’assicurazione camion, è bene rivolgersi a più imprese, così da avere delle offerte da confrontare. Spesso effettuare l’acquisto del servizio online consente di risparmiare denaro, tuttavia i costi variano tra i vari operatori.

Non bisogna concentrarsi solamente sul prezzo proposto, ma verificare quali sono le coperture offerte, incluse quelle accessorie. Infatti il risparmio potrebbe a volte tradursi in alcune rinunce da fare sul contratto, riducendo così le garanzie ottenute in caso di sinistri. Si deve prestare attenzione ai dettagli e su questo possono aiutare i siti internet dedicati al confronto.

Va tenuto presente che per fare un conto delle spese da sostenere per la polizza servono alcune informazioni. Infatti per poter redigere un preventivo dettagliato e ben calibrato sulle esigenze del cliente vengono richiesti: il peso del camion; l’appartenenza della merce trasportata, ovvero se è del proprietario del mezzo oppure di terzi; la tipologia di prodotti trasportati; la presenza di un rimorchio e il suo peso; l’utilizzo di un eventuale macchinario per il carico e lo scarico della merce.

Le polizze online

Sottoscrivere contratti assicurativi su internet è particolarmente consigliato perché si trovano facilmente tariffe speciali riservate alla clientela dalle compagnie che possono ridurre i costi operando sul web. Ma la scelta dei prezzi contenuti non è l’unico aspetto da prendere in considerazione, i contratti sottoscritti in internet applicano anche diverse condizioni sulle franchigie.

La difficoltà delle assicurazioni di recuperare l’importo della franchigia, il danno a carico dell’assicurato, fa alzare i prezzi, ma è bene fare una valutazione delle somme proposte dalle coperture per calcolare la convenienza. Infatti al crescere della franchigia per alcune tipologie di danno si abbassa il prezzo del premio assicurativo.

Bonus/Malus

Alcune compagnie assicurative puntano molta attenzione sulla classe di merito e per questo è necessario esaminare accuratamente le proposte che pongono l’accento sul bonus/malus per la determinazione del prezzo. Va precisato che il calcolo del premio deve tenere conto di questo aspetto, ma non deve essere l’unico fattore a incidere.

 

Ci sono imprese di assicurazione che non forniscono garanzie per un numero di sinistri superiore a tre. Tale elemento viene solitamente spiegato nelle clausole, ecco perché un’analisi attenta consente di verificare le alternative. Tale limite rappresenta un rischio per chi viaggia molto con i mezzi pesanti trasportando merci sulle lunghe tratte.

Le assicurazioni

Per poter avere un preventivo ci si può rivolgere alle migliori compagnie presenti sul web, tra queste ci sono Unipol, Direct Line, Genialloyd, Zurich Connect, Genertel e Quixa. Si può fare riferimento alle piattaforme di comparazione oppure connettersi direttamente ai loro siti web per poter chiedere il costo con pochi click.

Ci sono formulario da compilare con i principali dati relativi all’assicurazione camion e quindi si attende di ricevere l’offerta. In breve tempo e in forma gratuita si ricevono i preventivi dettagliati e personalizzati secondo le informazioni fornite, così da poter effettuare in confronto immediato. Si potrà quindi scegliere in modo istantaneo la polizza più adatta alle proprie esigenze.

Non ci si muove di casa e si può esaminare con calma e nell’orario desiderato quanto ricevuto, ma lo stesso si può fare anche per inoltrare le richieste. Le piattaforme dedicate permettono di fare un’unica istanza e di selezionare le compagnie di interesse, così con un unico click si chiedono tutti i preventivi. Una volta fatta la scelta si potrà stipulare il contratto via e-mail o telefono.

Articoli più letti

Ultimi articoli