The news is by your side.

“Abruzzo per l’Autismo”, al via la settimana della consapevolezza

2

Pescara. Dal 2 al 7 aprile si svolgerà “Abruzzo per l’Autismo”, Settimana della consapevolezza dell’autismo con un calendario di eventi per la raccolta fondi e incontri formativi organizzato dal Rotary Club Pescara Nord e da FederAutismo Abruzzo, con il patrocinio del Comune di Pescara. L’iniziativa ha l’obiettivo di supportare le famiglie di persone affette da autismo e di richiamare l’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni sulle difficoltà che hanno nell’affrontare una sindrome molto diffusa ma ancora poco conosciuta.  Numerosi gli eventi tra convegni, spettacoli e un concerto, in programma venerdì 6 aprile alle ore 21,00 all’Auditorium Flaiano, del pianista piemontese Gabriele Naretto, autistico e ipovedente, che con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo diretta da Antonella De Angelis, eseguirà musiche di Gershwin, Vivaldi, Conti e Breiner. La serata è a favore di FederAutismo Abruzzo. La sfida è iniziata quando Naretto a quatro anni ha iniziato a suonare il pianoforte, grazie anche alla determinazione dei suoi genitori, fino al conseguimento del diploma al conservatorio. Lo scorso anno si è esibito al Quirinale invitato dal presidente Mattarella, incantando tutti i presenti per le sue straordinarie qualità concertistiche.

I convegni con specialisti del settore di fama internazionale saranno gratuiti e saranno presentati con le altre manifestazioni martedì 3 aprile alle ore 11,30 durante una conferenza stampa, che si svolgerà all’Urban Box di piazza Salotto, ci sarà anche il consueto lancio dei pallocini blu alla presenza delle associazioni e dei centri di riabilitazione per bambini e ragazzi autistici.

Lunedì 2 aprile, su iniziativa dell’Angsa Abruzzo Onlus (Associazione genitori soggetti autistici), attraverso la campagna “M’illumino di Blu”, verranno accesi i principali monumenti delle città abruzzesi. Per info 3476368397

Articoli più letti

Ultimi articoli