AbruzzoLive
  • L’AQUILA
  • PESCARA
  • CHIETI
  • TERAMO
  • MARSICA
  • NECROLOGI
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
  • L’AQUILA
  • PESCARA
  • CHIETI
  • TERAMO
  • MARSICA
  • NECROLOGI
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Zemanlandia, giostra inceppata: il Pescara non decolla Il boemo sembra non riuscire a ripetersi in Abruzzo

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
15 Dicembre 2017
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Nel 2011 il miracolo targato Zeman, che con il Pescara conquistava una storica promozione in Serie A vincendo il campionato cadetto e lanciando nel calcio che conta gente come Insigne, Verratti e Immobile. In particolare, il centrocampista passava dalla B alla Ligue 1, al Psg. Il solito spumeggiante gioco del boemo aveva reso il Pescara una squadra bellissima da vedere e, soprattutto vincente. Quella stagione gli valse la panchina della Roma, di nuovo una grande chance, dopo anni. Le cose andarono non così male, ma nemmeno bene, tanto che arrivò l’esonero a metà stagione.

Fece in tempo a lanciare giovani oggi protagonisti in Europa, Marquinhos e Lamela su tutti, generando clamorose plusvalenze in favore della società giallorossa. Quando Zeman è tornato a Pescara, lo scorso anno, lo face con un clamoroso debutto in casa contro il Genoa, battuto 5-0. Il Pescara sino ad allora non aveva mai vinto e convinto: fu il tempo di un’illusione, con la retrocessione degli abruzzesi. Il Presidente Sebastiani ha deciso di puntare su di lui per ripartire e, almeno l’inizio di questo imprevedibile campionato di Serie B, sembrava promettente.

Valorizzazione borghi, il commissario Castelli incontra Sgarbi e Kihlgren

Valorizzazione borghi, il commissario Castelli incontra Sgarbi e Kihlgren

27 Settembre 2023
A un giovane abruzzese il primo premio del concorso nazionale Aci Ready2Go

A un giovane abruzzese il primo premio del concorso nazionale Aci Ready2Go

27 Settembre 2023

Poi la brusca frenata, la discesa in classifica, pur coerente coi numeri che fanno parte da 50 anni quasi del calcio di Zeman. Fuori dalla zona playout ma solo per differenza reti, con la quarta peggior difesa del campionato ma il terzo migliore attacco. Sempre coerente con sé stesso il boemo, non vince da tre partite e la sua panchina comincia lentamente a traballare. Una fiducia che rimane, forse figlia del credito storico di cui vanta, ma che prima o poi non basterà. Anche se, in un torneo così equilibrato, il Pescara pur quint’ultimo è solamente a sei punti dalla zona playoff, quell’ottava piazza oggi occupata dal Venezia.

Uno studio pubblicato su Sports Bwin ha rivelato come spesso le seconde stagioni degli allenatori confermati sulla medesima panchina comportino un peggioramento dei risultati ottenuti. Più tempo per conoscere la rosa, diffondere i propri concetti e programmare un progetto tecnico e tattico non sono sempre sinonimo di vittoria. Dei 191 allenatori presi in esame, solamente 71 hanno migliorato lo score dell’anno precedente. In questo è invece un maestro Mourinho: le sue seconde annate al Porto, Inter, Real Madrid e Chelsea hanno sempre portato grandi risultati sia in ambito nazionale che, soprattutto, internazionale.

La statistica che invece viene in soccorso di Zeman riguarda lo studio condotto su tutti quegli allenatori che invece sono stati confermati al secondo anno, dopo essere subentrati a stagione in corso in quella precedente. Per loro, come per il boemo, esistono alte chance di ottenere ottimi risultati. Il Pescara gode di una buona rosa, condita da un mix di esperienza e soprattutto di giovani talenti, terreno fertile del boemo per sviluppare al meglio le proprie idee.

Il campionato degli abruzzesi ad oggi non si può certo definire in linea con le aspettative, considerato il quint’ultimo posto, ma la zona playoff non è distante e la concorrenza di enormi piazze è grande: Bari, Palermo, Parma, Empoli e Venezia godono di budget maggiori e rose decisamente più attrezzate. D’altronde, anche nel magico 2011, Zeman ci mise quasi 6 mesi per cominciare a scalare la classifica.

Share52Send

Blog d'Autore

Fuori di testo di Pietro Guida

Intervista all’orsa Amarena

Pareri divini di Franco Santini

Plenus di Palusci: un pecorino che vi spiazzerà

Doppio senso di Vittorio Tucceri

Il poeta sull’amore: “Posizione ridicola, fatica tanta, godimento breve”

Notizie più lette

  • Aspettando “La notte europea dei ricercatori”, Stella Maris diventa polo di ricerca dell’Università

    Aspettando “La notte europea dei ricercatori”, Stella Maris diventa polo di ricerca dell’Università

    665 shares
    Share 266 Tweet 166
  • I cuccioli di Amarena stanno bene, sono cresciuti e si preparano al letargo (video)

    335 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Una storia di successo che dura da 60 anni: grande festa per l’azienda Pail

    386 shares
    Share 154 Tweet 97
  • Volevano pregare sulla salma di Messina Denaro, tre monache di Tagliacozzo cacciate dall’obitorio

    313 shares
    Share 125 Tweet 78
  • Accende la motosega e si scatena un rogo nella rimessa, lo salvano i Vigili del fuoco

    237 shares
    Share 95 Tweet 59
AbruzzoLive

ABRUZZOLIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • Credits
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Migliori.io

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • L’AQUILA
  • PESCARA
  • CHIETI
  • TERAMO
  • MARSICA
  • NECROLOGI

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}