AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

West Nile e Dengue: Aperte le iscrizioni al corso ECM organizzato da Arta

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
16 Ottobre 2024
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Fornire strumenti aggiornati e competenze specifiche per fronteggiare la diffusione crescente delle patologie virali veicolate dalle zanzare, come West Nile e Dengue. Con queste finalità l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente (Arta), in collaborazione con il dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, ha organizzato, per il secondo anno consecutivo, un corso di formazione rivolto al personale sanitario dal titolo “Comunicazione e formazione su tematiche relative all’interconnessione ambiente-salute”. Fino al 7 novembre sarà possibile iscriversi compilando il form dedicato sul sito dell’Agenzia all’indirizzo www.artaabruzzo.it.

Gli esperti dell’Agenzia ambientale, affiancati da professionisti del mondo accademico, affronteranno tematiche di grande attualità, tra cui la sorveglianza sanitaria dei virus West Nile e Dengue nell’ambito del Piano nazionale di prevenzione delle arbovirosi, malattie virali trasmesse da artropodi come zanzare e zecche. Verranno inoltre affrontati argomenti legati alla diffusione di infezioni e infestazioni zoonosiche, ovvero trasmesse tra animali ed esseri umani, in relazione ai cambiamenti climatici e ai mutamenti dell’epidemiologia degli artropodi vettori. Un focus sarà, infine, dedicato anche alla “dieta del benessere”, un approccio alimentare che mira a preservare la salute umana e quella del pianeta.

A un mese dalla scomparsa una messa in suffragio di suor Nella Casasanta

A un mese dalla scomparsa una messa in suffragio di suor Nella Casasanta

4 Luglio 2025
Torna all’Aquila l’eccellenza del pattinaggio veloce: al via gli Internazionali d’Italia Open 2025

Torna all’Aquila l’eccellenza del pattinaggio veloce: al via gli Internazionali d’Italia Open 2025

4 Luglio 2025

Il corso  si articolerà in due edizioni speculari: la prima si terrà a L’Aquila, il 13 novembre, presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, e sarà dedicata agli operatori delle province di L’Aquila e Teramo. La seconda edizione avrà luogo a Chieti, il 28 novembre, presso la sala conferenze dell’Ospedale Policlinico “SS. Annunziata”, e coinvolgerà gli operatori delle province di Chieti e Pescara. Al termine di entrambe le giornate di corso, che si svolgeranno in due sessioni, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, ai partecipanti sarà richiesto di sostenere il test di verifica a risposta multipla obbligatorio per l’ottenimento di 4 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).

Tra i relatori che si susseguiranno durante gli incontri, saranno presenti Mauro Serafini, professore ordinario di Scienze Tecniche e Dietetiche Applicate presso l’Università degli studi di Teramo; Daniela Morelli, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per le malattie esotiche degli animali (CESME), dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”; Giorgio Vignola, professore in Zootecnia speciale presso il dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università degli studi di Teramo; Angela Di Cesare, professore in Parassitologia e malattie parassitarie degli animali presso il dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università degli studi di Teramo.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication