L’Aquila. “20 novembre 2022. Giornata Mondiale ONU e Nazionale in ricordo delle Vittime della Strada In tutti i paesi del Mondo la terza domenica di novembre viene celebrata la giornata della memoria in ricordo di chi ha perso la Vita sulle strade. Un momento di condivisione e riflessione sulla sicurezza stradale e di racconti di Vite spezzate, un’occasione per ricordare tutte le Vittime di incidenti stradali ed essere vicini ai loro familiari, ma anche per riflettere sull’importanza di adottare su strada comportamenti corretti e consapevoli da parte di ognuno”.
Così Erina Panepucci, madre di Giuseppe magnifico, vittima della strada nel 2005, rende nota una celebrazione che si terrà oggi all’Aquila, nella nota località aquilana della Madonna Fore.
“Nel 2021, 2.875 persone hanno perso la vita in scontri stradali. Un numero che deve portarci a riflettere e ad usare la strada in modo responsabile. Sollecitare il ricordo delle Vittime è doveroso. Per Giuseppe, per Tiberio, per Lorenzo, Andrea, Silvio, Matteo, Massimo, Mauro, Michele, Valentina, Gigi, Giacomo, Beatrice, Claudia, Emilio, per mio padre, per tutte le Vittime della violenza stradale, e per i loro familiari che, nonostante il dolore, hanno saputo trasformare le loro voci, i loro sorrisi e la loro voglia di Vivere in un inno alla Vita stessa… In questo giorno e per sempre”.
“Oggi 20 novembre alle 12 al monumento inaugurato lo scorso anno e dedicato alle Vittime della violenza stradale, in località Madonna Fore, don Carmelo Pagano Le Rose celebrerà una breve commemorazione per tutti i nostri cari”, annuncia Panepucci, che ogni anno organizza eventi importanti di sensibilizzazione.
“La partecipazione è estesa a tutti coloro che avranno il piacere di unirsi a noi ed ai familiari di Tiberio Giorgi e Mauro Mannucci”.
GUARDA IL VIDEO DELLO SCORSO ANNO:
GLI EVENTI IN PROGRAMMA PER IL 22 NOVEMBRE ALL’AQUILA