AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Università, Santangelo: “L’aumento dei fondi per le borse di studio sposa la linea della Regione Abruzzo”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
18 Settembre 2026
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila, “L’incremento delle risorse stanziate dal Governo per le borse di studio universitarie rappresenta un segnale concreto di attenzione nei confronti degli studenti e delle loro famiglie e si inserisce pienamente nella linea portata avanti dalla Regione Abruzzo”, a dichiararlo l’assessore regionale all’Università Roberto Santangelo, commentando l’aumento dei fondi destinati al sostegno del diritto allo studio stabilito dal Consiglio dei Ministri con un aumento di 288 milioni di euro per il prossimo anno accademico 2026/2027.

L’impegno della Regione Abruzzo in materia si è finora tradotto in fatti concreti: per l’anno accademico 2025/2026 è stata realizzata una copertura totale delle borse di studio per tutti gli studenti idonei, con oltre 17 milioni di euro a sostegno del percorso formativo dei giovani universitari; avviata una convenzione con le università abruzzesi per 30 borse di studio a studenti e studentesse che scelgono percorsi di specializzazione in campo sociosanitario; e con 30 mila euro finanziate borse di studio e dottorati di ricerca focalizzati sulle tecniche di apprendimento della musica dedicate a persone con disabilità il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara.
“Le borse di studio sono uno strumento essenziale per consentire agli studenti meritevoli, anche in condizioni economiche svantaggiate, di continuare il proprio percorso formativo. – Prosegue Santangelo – La Regione ha scelto da tempo di considerare il diritto allo studio una priorità, destinando risorse e promuovendo interventi volti a garantire la più ampia copertura possibile delle richieste degli aventi diritto. L’aumento dei fondi da parte del Governo va nella stessa direzione e rafforza l’impegno istituzionale a sostegno dell’università e delle nuove generazioni”.

Carabinieri a cavallo a Pescara: controlli rafforzati in centro e nelle aree verdi

Carabinieri a cavallo a Pescara: controlli rafforzati in centro e nelle aree verdi

18 Settembre 2026
Linee Asl: “problemi sulla rete in mattinata già risolti”

Carenza assistenziali Asl1, Nursind: incide l’assenze del personale o l’incapacità di programmazione?

18 Settembre 2026

Santangelo evidenzia, inoltre, l’importanza di una collaborazione costante tra Governo, Regioni e istituzioni universitarie: “Solo attraverso un’azione coordinata è possibile rendere il sistema delle borse di studio sempre più efficace, stabile e rispondente alle esigenze degli studenti”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication