The news is by your side.

Una Giornata Particolare al Teatro dei Marsi: il capolavoro di Scola portato in scena dal duo Scarpati – Solarino

1

Avezzano. A quaranta anni esatti dal capolavoro cinematografico firmato Ettore Scola, “Una Giornata Particolare” rivive grazie al coraggio della compagnia teatrale Gli Ipocriti. All’interno dello splendido Teatro dei Marsi di Avezzano, sempre più cuore pulsante della cultura marsicana, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, rispettivamente nei panni di Gabriele e Antonietta, porteranno in scena il celebre dramma psicologico e storico ambientato nella Roma del 1938. La storia si svolge in un solo giorno, il 6 maggio dello stesso anno, data passata alla storia per la visita nella Capitale di Adolf Hitler:

In un comprensorio popolare, mentre tutti sono corsi alle adunate di saluto al Führer, sono rimasti solo Antonietta, moglie di un uscire fervente fascista e madre di sei figli, e Gabriele, radiocronista licenziato perché omosessuale e in procinto di andare al confine. Antonietta, donna ignorante e sottomessa, succube del marito e plagiata dal fascino della figura di Mussolini, e Gabriele, colto, raffinato e discreto: due anime sole e diverse che si incontrano, si trovano, si riconoscono ognuno nella solitudine dell’altro, scoprono una parte nuova di se stessi, modificando il loro sguardo sulla realtà che li circonda..”

Alla regia troviamo Nora Venturini che non nasconde l’importanza di portare sui palchi una storia tanto triste, quanto attuale: “La storia di Antonietta e Gabriele è ancora attualissima. E’ la storia di chi non ha voce, di chi non ha spazio e di chi non viene rispettato. Eccone, dunque, la grande attualità”.

L’appuntamento è per sabato 9 dicembre, a partire dalle 21.00.

Articoli più letti

Ultimi articoli