AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Un ambulatorio di riabilitazione neurologica, i pazienti potranno essere inseriti in un percorso di recupero

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
25 Settembre 2020
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Dal 5 ottobre prossimo, nel territorio dell’aquilano, sarà attivo un ambulatorio di riabilitazione neurologica che si aggiungerà all’attuale gamma di visite e prestazioni offerte dall’unità operativa di riabilitazione territoriale diretta da Antonello Bernardi. E’ una novità importante perché riguarda una fascia di popolazione affetta da delicate problematiche, causate da patologie come ictus e Parkinson, che rendono necessario sottoporre il paziente a programmi  specifici di recupero delle funzioni.  Dal primo lunedì di ottobre, pertanto, gli utenti potranno fissare, tramite il Cup, visite e appuntamenti con lo specialista per essere valutati e successivamente inseriti in specifici percorsi di riabilitazione.

L’attivazione del nuovo servizio è stata resa possibile da una convenzione siglata tra la Asl e l’Università dell’Aquila. La riabilitazione neurologica farà capo alla professoressa Irene Ciancarelli dell’Ateneo del capoluogo abruzzese, che è anche presidente del corso di laurea in fisioterapia. Il ricorso a spiccate professionalità, come la Ciancarelli, rientra nell’ambito della consolidata collaborazione tra Ateneo e azienda sanitaria, finalizzata a migliorare la qualità delle prestazioni e ad ampliare il ventaglio delle attività. La riabilitazione neurologica si avvale di una serie di figure, come fisioterapisti, logopedisti, psicologi e terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, che lavoreranno insieme nel programma di recupero dei pazienti. Il coordinamento dell’attività degli operatori sanitari è affidato a Rossella Gentile. Il nuovo servizio verrà assicurato nei comprensori degli attuali 3 centri di riabilitazione, Collemaggio, Pizzoli e  S. Demetrio ne’ Vestini (aperto ai primi dell’agosto scorso). L’introduzione delle nuove prestazioni riveste grande importanza perché sul territorio si registra un alto numero di bambini, adolescenti e adulti alle prese con problemi causati da malattie, traumatiche o degenerative, come ictus cerebrali, Parkinson e sclerosi multipla.

Omicidio di Walter Albi a Pescara: chiesti 3 ergastoli

Omicidio di Walter Albi a Pescara: chiesti 3 ergastoli

18 Luglio 2025
Tentò di truffare un’anziana vedova per un bottino di 2300 euro, identificato e denunciato 58enne

Si spacciano per carabinieri: allarme truffe telefoniche nella provincia di Teramo

18 Luglio 2025

“La proficua collaborazione intrapresa con l’Università”, dichiara il manager Roberto Testa, “ci consente di potenziare un servizio cruciale per il comprensorio e di assistere i pazienti attraverso l’intervento di pool multidisciplinari di operatori, supportando anche le famiglie che devono gestire situazioni difficili per la malattia di un proprio congiunto”.

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication