Pescara. Del trasferimento di risorse economiche destinate all’accoglienza dei profughi ucraini alle Regioni “ne parleremo la prossima settimana anche con il ministro Franco, però è chiaro che, come per l’emergenza Covid quando le Regioni hanno avuto delle risorse, si cercherà di andare incontro alle loro esigenze, come abbiamo fatto sempre di fronte a ogni emergenza”.
Lo ha detto il ministro degli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, a margine dell’evento ‘Milano chiama Lombardia. Forza Italia incontra i territori per costruire insieme la Regione di domani’, in corso di svolgimento al Palazzo delle Stelline di Milano. A proposito dei profughi ucraini, Gelmini ha sottolineato che “abbiamo fatto in settimana un confronto
in conferenza con le Regioni e gli enti locali.
Devo dire che c’è uno straordinario spontaneismo da parte del nostro Paese, come sempre quando c’è un’emergenza. Noi stiamo cercando di dare ordine a questo spontaneismo”. “Stiamo preparando un piano di screening anti-Covid per garantire a questi profughi l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno, c’è un piano vaccinale e ce n’è uno specifico per i bambini – ha detto ancora il ministro -. Sappiamo che questo è un esodo che riguarda prevalentemente donne e bambini, per questo, con il Ministro dell’Istruzione, ci stiamo occupando dell’integrazione a scuola, per consentire a queste persone di avere nel nostro Paese un’accoglienza piena.” “C’è anche una tematica molto delicata che riguarda i minori non accompagnati, per i quali il nostro paese si sta muovendo, non solo con l’impegno del governo ma di tutto il volontariato, delle prefetture e degli enti locali per garantire la massima sicurezza a questi bambini” ha concluso Gelmini.