AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Traforo del Gran Sasso, galleria da primato: è la più lunga d’Europa e la dodicesima al mondo

Redazione Centrale di Redazione Centrale
28 Aprile 2017
A A
201
condivisioni
1.5k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Con i suoi 10.175 metri di lunghezza il traforo del Gran Sasso si guadagna il dodicesimo posto al mondo ed è la galleria autostradale a doppia canna più lunga d’Europa. La galleria a due canne tra Assergi e Colledara, che permette il veloce collegamento tra Lazio e Abruzzo, fu inaugurata nel 1984. Per scavare il primo tunnel negli anni ’60 ci sono voluti centinaia di uomini, macchinari e tonnellate di esplosivo e il costo dell’opera è stato di 1700 miliardi di lire. Nella realizzazione della galleria del Gran Sasso non sono però mancati gravi incidenti: durante lo scavo 11 operai hanno perso la vita. Alcuni lavoratori rimasero vittime a seguito di incidenti ferroviari e stradali ed altri ancora a causa di distacco di massi e da esplosioni causate dal Grisù.

L’opera fu realizzata grazie a un accordo tra la Cassa del Mezzogiorno e la S.A.R.A. (Società Autostrade Romane e Abruzzesi), vecchia concessionaria delle autostrade A24 A25. A progettare l’opera fu Alpina S.p.A. mentre la CO.GE.FAR. fu l’impresa costruttrice. I lavori cominciarono il 14 novembre 1968. Dopo 16 anni fu aperta la prima galleria direzione Teramo nel 1984, mentre per la seconda, direzione Roma, è stato necessario attendere la fine dei lavori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso aperti dopo nove anni nel 1993.

A un mese dalla scomparsa una messa in suffragio di suor Nella Casasanta

A un mese dalla scomparsa una messa in suffragio di suor Nella Casasanta

4 Luglio 2025
Torna all’Aquila l’eccellenza del pattinaggio veloce: al via gli Internazionali d’Italia Open 2025

Torna all’Aquila l’eccellenza del pattinaggio veloce: al via gli Internazionali d’Italia Open 2025

4 Luglio 2025

Gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Fisica pensarono di affiancare al traforo il Laboratorio di ricerca di Fisica Nucleare. L’intuizione venne al professore Antonino Zichichi. I Laboratori nazionali del Gran Sasso (LNGS) appartenenti all’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), si dedicano allo studio della fisica delle particelle. Sono i più grandi laboratori sotterranei del mondo.

Le due gallerie sono comunicanti tramite cunicoli o bypass, distanziati con passo variabile di 300 fino a 600 metri, chiusi con portoni antifiamma, che rappresentano una via di fuga in caso di incendio o incidente. E’ presente un sistema di ventilazione longitudinale che spinge l’aria, e quindi i fumi, in direzione concorde a quella del traffico per evitare il cosiddetto fenomeno del riflusso dell’aria verso i veicoli a monte. Inizialmente il sistema di ventilazione longitudinale non fu ritenuto valido, ma oggi è tra i più installati in tutte le gallerie autostradali a doppia canna.

Gli sforzi, gli uomini, le risorse e mezzi impiegati nel passato per la realizzazione del traforo del Gran Sasso ancor oggi portano il loro risultato, facendo di questa galleria una delle principali vie di collegamento per automobilisti e trasportatori che giornalmente percorrono Lazio e Abruzzo.

Share80Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication