AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Terzo ponte sul Saline, Blasioli: lavori in dirittura d’arrivo ma finanziamenti sospesi

Nello SImonelli di Nello SImonelli
9 Novembre 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Il consigliere regionale del Pd Abruzzo Antonio Blasioli ha effettuato ieri mattina un sopralluogo sul cantiere del terzo ponte sul fiume Saline. I lavori sono ormai prossimi alla conclusione, ha riferito Blasioli, ma resta da sbrogliare un complicato intrigo burocratico che potrebbe mettere a rischio la copertura finanziaria dell’opera.

“Questa mattina ho potuto constatare l’avanzamento del progetto e già si parla di inaugurazione tra l’8 e il 20 dicembre prossimo – ha dichiarato Blasioli a margine del sopralluogo -. A ben guardare, infatti, mancano solo il manto di asfalto (il binder è stato già realizzato) e la segnaletica. Realizzata anche la rotatoria a nord del fiume e le piste ciclabili, ma a causa dell’approssimazione con cui il centrodestra governa Regione e Provincia, si corre il rischio di allungare i tempi. Ecco i fatti: l’opera è stata resa possibile da un finanziamento Cipe del 2006, del valore di 15milioni 813mila euro, che ha consentito lo svolgimento fin qui dei lavori. Ma tali somme, evidentemente, non sono state ritenute sufficienti, infatti la Provincia di Pescara con nota del 6 maggio 2019 ha chiesto un ulteriore finanziamento di 3milioni 300mila euro per opere di completamento, complementari e di salvaguardia di opere minori.

Delitto di Garlasco: la nuova indagine prosegue tra analisi forensi, misteriosi messaggi e alibi da verificare

Delitto di Garlasco, dai reperti nel fossato alle presunte voci su Sempio: spuntano nuovi “supertestimoni”?

2 Luglio 2025
Presentata la nuova edizione dell’Abruzzo Gran Tour, Quaglieri: esprime l’identità di una regione unica

Presentata la nuova edizione dell’Abruzzo Gran Tour, Quaglieri: esprime l’identità di una regione unica

1 Luglio 2025

Così la Regione Abruzzo, con Delibera di giunta regionale n. 426 del 24 luglio 2019, ha riprogrammato le risorse assegnate alla Loreto Penne per 3.200.000 euro e in data 9 settembre 2019 ha redatto una nuova convenzione con la Provincia di Pescara per la concessione della somma ulteriore.

Tuttavia le cose non devono essere filate per il verso giusto, se con determina n. DPE004/132 del 28 ottobre 2019 il Servizio Reti Ferroviarie, viabilità e Impianti fissi della Regione ha sospeso l’erogazione del finanziamento, contestando anche la convenzione intercorsa tra la Regione Abruzzo e la Provincia. Il Servizio regionale asserisce che nella progettazione inviata dalla Provincia manchi del tutto la ripartizione delle opere tra complementari e supplementari. Si tratta, infatti, di sezioni che, stando al nuovo codice dei contratti pubblici e in particolare all’art. 106 del D.Lgs. 50/2016, avrebbero una netta distinzione in merito alla possibilità di essere affidati alla stessa ditta che già eseguiva l’opera principale. Il nodo è proprio questo: i lavori complementari potevano essere affidati alla stessa ditta che già eseguiva il ponte, ma i lavori supplementari, essendo invece extracontrattuali, avrebbero richiesto una separata procedura di affidamento che non sarebbe stata espletata.

Tecnicamente l’operato della Provincia potrebbe giustificarsi sulla base del diverso Codice dei contratti applicabile alla fattispecie. L’inizio dell’opera, infatti, risale al 2006 e quindi per risolvere l‘impasse si potrebbero utilizzare le norme del precedente Codice dei contratti (D. Lgs. 163/06) che non conteneva una simile differenzazione, ma a dirimere la questione sarà l’Anac. Ciò che è certo è che nel dubbio la determina ha sospeso un finanziamento considerevole di opere già realizzate, comunicando alla Provincia l’apertura del procedimento e chiedendo all’Anac di esprimersi con parere rispetto a queste problematiche. Ma resta da capire come sia possibile che i lavori oggetto del dubbio siano attualmente in corso, se la citata determina sospende la fonte di finanziamento.

Allo stato attuale  – conclude Blasioli – è certo che la Provincia non ha ricevuto il fondi e non li riceverà a breve, almeno fino a che non arriverà il parere Anac, che potrebbe confermare la posizione del servizio regionale, mettendo nei guai l’ente esecutore, che vedrebbe riconosciuta l’illegittimità di un affidamento che doveva essere autonomo e distinto e che finirà per creare un buco di bilancio che la Regione non potrà più coprire. Se invece l’Anac dovesse esprimersi per l’applicazione del precedente Codice dei contratti, alla Provincia deriverà sicuramente un ritardo nell’erogazione che potrebbe generare penali. Perciò stupisce, a dir poco, che ieri il Presidente Marsilio sia andato sul posto a prendersi meriti che non ha, per le ragioni spiegate, e che, anzi, se li avesse, è solo per aver tolto i fondi Masterplan programmati dalla Giunta D’Alfonso alla Loreto-Penne.

Detto ciò, adesso solo l’Anac potrà dipanare questa intricatissima questione, che conferma, comunque, ancora una volta, con quanta superficialità il centro destra amministri Provincia e Regione”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication