Ancarano. La Cabina di coordinamento sisma 2016, presieduta dal Commissario Straordinario alla Riparazione e alla Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, di cui fa parte anche la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, ha approvato importanti provvedimenti di semplificazione che andranno ad agevolare i lavori nei territori dell’Umbria. In particolare – riferisce la Regione Umbria in un suo comunicato – è stata varata l’Ordinanza speciale in deroga dedicata alle frazioni di Norcia Ancarano e Nottoria.
Una ricostruzione questa, particolarmente complessa dal momento che richiede un continuo coordinamento, sia logistico che temporale, tra gli interventi privati e pubblici, questi ultimi riguardanti le infrastrutture viarie e dei sottoservizi. A questa complessità si aggiunge inoltre il valore storico degli edifici da ricostruire, che richiede una particolare attenzione nella fase di smontaggio e rimozione delle macerie.
L’Ordinanza speciale programma quindi interventi per 15 milioni di euro, con interventi mirati per ciascuno degli abitati. In particolare, i lavori riguarderanno Nottoria e gli abitati di Piè del Colle, Capo del Colle, Piè La Rocca e Sant’Angelo di Ancarano. Grazie all’apposita Ordinanza speciale che riguarda diverse, specifiche, realtà a Preci vengono aggiunti all’Ordinanza speciale già varata la ricostruzione del cimitero di Saccovescio, quello del capoluogo e altre opere nella frazione di Castelvecchio, dove è necessario intervenire per il muro di contenimento.
Viene inoltre concesso al soggetto attuatore degli interventi già programmati di affidare la progettazione e i lavori, anche attraverso appalti unitari e accordi quadro. A Norcia infine viene aggiunto all’elenco degli interventi programmati dall’Ordinanza speciale l’Ex dispensario di via Vespasia Polla.
“Questo nuovo impulso nella ricostruzione, che finalmente segna un cambio di passo evidente – sottolinea il
Commissario al sisma 2016 Guido Castelli, sempre secondo quanto riferisce il comunicato della Regione – è il
risultato della collaborazione sinergica di tutti gli attori coinvolti Voglio ringraziare la Regione Umbria, la
presidente Donatella Tesei e il direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione, Stefano Nodessi Proietti, per
l’impegno e la costante collaborazione che ora ci consente di apprezzare importanti frutti sia sotto il profilo
normativo che nei cantieri che sempre di più fanno rivivere questo territorio. Il supporto dell’Umbria ha giocato
un ruolo cruciale nell’implementazione delle misure di semplificazione, che sono, insieme allo spirito di
collaborazione istituzionale e al supporto ai territori, la chiave di volta per passare concretamente dalle norme ai
cantieri”.