The news is by your side.

Teramo, realizzazione del nuovo ponte sul Vomano: consegnati i lavori

38

Teramo. Dopo una storia travagliata e il rischio di perdere i relativi finanziamenti il percorso per la realizzazione del nuovo ponte sul Vomano, che collegherà le zone produttive di Cellino Attanasio e Castelnuovo Vomano, arriva a un punto decisivo. Questa mattina, infatti, nella sala polifunzionale della Provincia, c’è stata la consegna ufficiale dei lavori al Consorzio Stabile Rennova (costituito da dieci imprese della provincia teramana), che dovrà realizzare l’opera entro 180 giorni.L’investimento è di circa 6 milioni di euro e i fondi sono quelli della Regione Abruzzo (circa una metà provenienti dal Masterplan).

La prima gara, bandita nell’agosto del 2015, ha avuto un percorso travagliato con una serie di ricorsi da parte delle ditte partecipanti che ne hanno bloccato l’avvio per circa tre anni. Nel 2019 c’è stato poi il recesso dell’Ati guidata dalla ditta Di Eleuterio, affidataria dei lavori dopo le sentenze amministrative, e il rischio, quindi, di perdere i finanziamenti per il mancato rispetto del cronoprogramma. Rischio che è stato sventato, tanto che oggi si è arrivati alla consegna dei lavori.

“La realizzazione del nuovo ponte di Castelnuovo sul fiume Vomano costituisce un’opera essenziale e strategica dal punto di vista pubblico e produttivo-industriale per i comuni di Cellino Attanasio, Castellalto e Cermignano e di buona parte dei territori limitrofi che intendono accedere alla valle del Vomano e raggiungere il capoluogo di Provincia – afferma Sabatino Di Giambattista, presidente del Consorzio Stabile Rennova – rispetto al vecchio ponte, in evidenti condizioni di degrado, il nuovo ponte rappresenterà una struttura più ampia e sicura in grado di rispondere alle odierne esigenze trasportistiche, urbanistiche, idrauliche ed ambientali. Alla consegna dei lavori sono intervenuti il sottosegretario regionale con delega alle opere pubbliche Umberto De Annuntiis, i consiglieri regionali Emiliano Di Matteo, Simona Cardinali e Marco Cipolletti, i sindaci Vincenzo Di Marco (Castellalto) e Giuseppe Del Papa (Cellino Attanasio).

Articoli più letti

Ultimi articoli