The news is by your side.

Sulmona, presentato il Palio della Giostra dei borghi più belli 2019

8
Sulmona. Nell’ambito della serata dedicata alla rivista “Il Vessillo” del Sestiere di Porta Japasseri in Piazza Santa Monica di Sulmona, alla presenza di autorità cittadine, dirigenti della Giostra Cavalleresca ed un numeroso e qualificato pubblico, c’è stata anche la presentazione del Palio della Giostra dei Borghi più Belli d’Italia realizzato dalla pittrice Loreta Almonte di Introdacqua su incarico del Comune di Anversa degli Abruzzi, in qualità di vincitore della edizione dello scorso anno.
Nella realizzazione del Palio l’artista ha proposto come elemento centrale il magnifico rosone della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e le suggestive Gole del Sagittario per lo sfondo. All’interno degli anelli di diverso colore, ha rappresentato splendidamente i simboli più significativi del paese: dal Castello Normanno al portale di San Marcello, dalle Sorgenti del Cavuto e alla frazione di Castrovalva. Inoltre, sfumati nel tenue scorcio di cielo appaiono lo Stemma municipale e il logo dei Borghi, mentre, sopra la scritta in basso, campeggia il “falco pellegrino”, un significativo omaggio all’ambiente naturale e anche al Sestiere di Porta Japasseri.
Il Palio verrà assegnato la sera di sabato 3 agosto, dopo il Corteo storico e le sfide della Giostra d’Europa e dei Borghi più Belli, al Comune abbinato al Cavaliere vincitore. Quest’anno saranno presenti assieme ai Borghi e Sestieri di Sulmona i Comuni di Anversa, Bugnara, Introdacqua, Pacentro, Pettorano, Villalago e Scanno e le delegazioni estere di Burghausen, Colchester, Corfù, Pozeska, San Marino, Zante e una rappresentanza di Pellirosse canadesi.

Articoli più letti

Ultimi articoli