The news is by your side.

Successo per la notte bianca della biodiversità nella riserva Monte Velino, domani si replica a Feudo Intramonti

3

Castel di Sangro. Ieri, 30 agosto, una cinquantina di persone, tra le quali molti bambini, hanno avuto l’opportunità di scoprire la bellezza della biodiversità diurna e notturna della riserva naturale orientata “Monte Velino”, nel centro visite di Magliano de’Marsi. Gli esperti ecologi ed interpreti ambientali dei carabinieri forestali hanno coinvolto i partecipanti, fino a tarda notte, in attività ed esperienze di educazione ambientale, facendogli vivere la biodiversità sulla pelle, attraverso l’attivazione di tutti e cinque i sensi. Dopo l’esplorazione dei principali ecosistemi della riserva nelle ore diurne, sono stati pian piano scoperti i misteriosi strumenti di comunicazione degli animali notturni, i canti dei grilli e i suoni dei pipistrelli, attraverso esperienze dirette che hanno messo in contatto i partecipanti con tutte le componenti dell’ecosistema.

Domani,1° settembre, a partire dalle ore 18:00 e fino alle ore 23:00, il centro visite della riserva naturale orientata statale di Feudo Intramonti, a Civitella Alfedena, accoglierà altri visitatori, con nuove ed entusiasmanti attività di educazione ambientale.

Alle 18:00 verrà inaugurato un centro visite completamente rinnovato, successivamente si esplorerà la flora e la vegetazione caratteristica della riserva percorrendo brevi sentieri naturalistici, per poi incontrare i primi animali crepuscolari, attivi soprattutto quando il giorno cede il passo alla notte. Col favore delle tenebre, poi, si scoprirà la bellezza e la ricchezza misteriosa della vita notturna degli ecosistemi, fatta soprattutto di suoni e odori, ma anche di sorprendenti luci. I partecipanti si sentiranno così realmente parte degli ecosistemi, si avvicineranno alla conoscenza della biodiversità e si innamoreranno della natura, maturando così uno spontaneo rispetto ed una profonda coscienza dell’importanza della conservazione degli equilibri ecologici che reggono tutta la vita sul nostro pianeta, coscienza che è alla base di un’efficace prevenzione dei comportamenti negativi a danno degli ecosistemi.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, ma per motivi organizzativi è consigliabile prenotare, indicando a quali eventi si intende partecipare, inviando un messaggio a [email protected]

Articoli più letti

Ultimi articoli