L’Aquila. Stromboli nuovamente invasa da fango e massi, una tromba d’aria a Brindisi che ha causato due feriti, raffiche di vento a 150 km/h in Sardegna, a Carbonia, con danni alle campagne ed alla viabilità. Una ondata di forte maltempo ha colpito in queste ore in particolare il sud e farà sentire i suoi effetti fino a domani; le temperature sono crollate quasi ovunque di 10 gradi e i venti oggi sono stati molto forti e lo saranno anche domani su gran parte dello Stivale anche se la prima domenica di novembre vedrà un miglioramento graduale con ancora forti fenomeni tra Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.
Forse a causa della nebbia un elicottero è precipitato stamane nella zona rurale del Gargano Ovest: sette le vittime, tra cui anche due piloti e un medico del 118 che aveva preferito il volo al viaggio in nave proprio a causa del maltempo. Stromboli oggi è di nuovo in ginocchio dopo la pioggia caduta nelle ultime ore. Strade e pertinenze delle abitazioni, così come alcune strutture turistiche, sono state di nuovo invase da fango, massi e detriti, venuti giù dalla montagna, rimasta indifesa dopo il violento incendio del 25 maggio scorso. Danni per il vento forte sono stati registrati nell’imperiese. Le forti raffiche di maestrale, che hanno raggiunto anche punte di 50 km/h, e il mare forza 8, tendente a 9, hanno creato alcuni disagi nei trasporti marittimi tra la Sardegna e la Liguria.
In Molise la Protezione civile ha esteso ad oggi e per le successive 24-36 ore, l’allerta gialla diramata giovedì scorso; stessa cosa è avvenuta in Campania. Sta diventando virale il video postato su Tiktok che immortala l’autista di un bus dell’Anm, a Napoli, alle prese con l’allagamento di una strada nel quartiere di Poggioreale. Il mezzo del trasporto pubblico si riempie d’acqua man mano che attraversa il fiume d’acqua provocato dalla bomba d’acqua che ha colpito la città venerdì sera. A Brindisi, a causa di una tromba d’aria che si è verificata nella notte, sono state sdradicate due strutture prefabbricate della security all’interno del porto, nell’area di Costa Morena est, ingresso zona industriale; hanno riportato lievi ferite una guardia giurata ed un finanziere che si trovavano nell’area di accesso per gli scarichi.
Danni anche al cimitero della città, dove sono caduti numerosi alberi. Il maltempo di questi ultimi giorni, tuttavia, fa notare la Coldiretti, non ha portato solo danni: ha infatti salvato le semine autunnali del grano e degli altri cereali dopo un lungo periodo di caldo e siccità che ha inaridito i terreni. Ma già da lunedì è in arrivo la ‘Novembrata di San Martino’, con il ritorno del sole e del caldo. E dunque dopo il weekend freddo e ventoso su buona parte dell’Italia, con l’avvio della prossima settimana il sole potrebbe essere dominante, salvo nebbie notturne nei fondivalle, e le temperature potrebbero risalire fino a valori miti.