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Storie di Successo #21 – Barbuscia automobili: 100 anni all’insegna di flessibilità e capacità d’adattamento per restare leader in un settore in continua evoluzione

Franco Santini di Franco Santini
9 Ottobre 2020
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«Nel settore dell’automotive chi non riesce ad essere snello e flessibile, a cambiare subito, non può sopravvivere. Noi ci prepariamo così alle sfide del futuro, investendo molto in ricerca e innovazione, per stare sempre un passo davanti agli altri». In questa frase, pronunciata con convinzione e chiarezza di idee da Francesco Barbuscia, è condensata la filosofia di lavoro che per un secolo ha ispirato la Barbuscia Spa, la rinomata concessionaria e assistenza ufficiale Mercedes-Benz, Smart, Opel e Subaru con varie sedi dislocate sulla costa chietino-pescarese, che impiegano complessivamente circa un centinaio di dipendenti. Una storia iniziata esattamente un secolo fa, nel 1920 a Sant’Elpidio, nelle Marche, dove Graziano Barbuscia dà avvio ad un’attività di commercializzazione di macchine agricole, veicoli industriali e automobili. E’ questa la nostra storia di successo numero 21.

«Tutto iniziò con mio bisnonno, Graziano senior», ci racconta Francesco, quarta generazione a conduzione dell’azienda insieme al fratello Luigi, «che nel periodo fra le due grandi guerre inizia ad allacciare rapporti con produttori italiani ed esteri per la commercializzazione prevalente di macchine agricole e veicoli industriali. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, cogliendo le opportunità offerte dalla necessità di ricostruzione del paese, viene ancor più intensificata l’attività d’importazione di macchinari destinati all’agricoltura e all’industria, e si aprono numerose filiali dirette in tutta Italia per la vendita ed assistenza».

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«Nella prima metà degli anni ’50, mio nonno Luigi Barbuscia concentra la propria attività nella sede di Pescara, gestendo in proprio i mandati Ford (poi lasciato a inizi anni Sessanta) e OM (marchio che poi confluirà in Iveco del gruppo FIAT). Collaborazione che andrà avanti fino agli anni Novanta. Sono anni di consolidamento e di radicamento su tutto il territorio abruzzese. Un lavoro fondamentale che ci ha permesso, nel 1990, di aprire il mandato di vendita ed assistenza dei veicoli industriali e commerciali per l’Abruzzo per la Mercedes-Benz e poi, nel 1992, anche quello per le vetture commerciali».

«E’ stato quello il momento in cui abbiamo fatto un grande salto, perché abbiamo potuto abbinare alla reputazione di serietà e affidabilità costruita nel tempo, e al grande radicamento territoriale, il prestigio che ci veniva dalla collaborazione con uno dei più ambiti e apprezzati brand del settore».

Oggi il gruppo Barbuscia vende veicoli in ben 50 province in tutta Italia, nuovi ed usati. Serietà, affidabilità e rispetto per il cliente sono valori di riferimento da sempre: fattori indispensabili a chiunque voglia distinguersi in un mondo volubile e in continuo cambiamento come quello dell’automotive. Ma se c’è un punto dove davvero l’azienda marca una differenza rispetto a molti competitor è quello dell’innovazione e della risposta dinamica alle evoluzioni del mercato. 

«Abbiamo investito tantissimo in ricerca e tecnologia», ci spiega Francesco,«dedicando risorse, finanziarie ed umane, al settore di Information Technology e di marketing digitale. Cerchiamo di monitorare continuamente il mercato, con sistemi di scouting e processi di analisi dati che ci permettono di capire in tempo reale cosa sta succedendo e di adattare al meglio le nostre proposte. Cerchiamo di capire cosa sta cercando il nostro potenziale cliente, cosa gli serve davvero, che problema ha e dove si trova, in modo da fargli arrivare in tempi rapidissimi offerte customizzate».

«Sul mercato dell’usato, ad esempio, ogni singola vettura del nostro parco auto è messa a confronto con vetture similari, per caratteristiche e allestimenti, dell’intero mercato Italia, studiando una serie di indicatori – come il posizionamento di prezzo o la frequenza di visualizzazioni sul nostro sito – che ci permettono alla fine di fare una sorta di “offerte alla Booking”, con allocazione dinamica del prezzo».

Alla domandafinale sulle ambizioni per il futuro, Francesco non ha dubbi e ci riporta alla frase di apertura:«Diventare un’azienda sempre più snella e flessibile, perché solo così si può restare al top in un mercato dai margini sempre più ridotti e in cui il cambiamento è all’ordine del giorno».

 

Tags: storie di successo
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