AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Stop a fiamme libere nei locali, ordinanza del sindaco di Martinsicuro per più sicurezza

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
17 Aprile 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Martinsicuro. Scatta una stretta immediata sulla sicurezza nei locali pubblici: il Comune introduce un divieto generalizzato all’utilizzo di fiamme libere negli ambienti aperti al pubblico, con l’obiettivo di ridurre i rischi legati a incendi e situazioni critiche, soprattutto nei contesti più affollati.

A stabilirlo è l’ordinanza sindacale n. 25 del 17 aprile 2026, firmata dal sindaco Massimo Vagnoni, che interviene su una pratica sempre più diffusa in bar, ristoranti e locali di intrattenimento.

Pubblicato il bando d’ammissione ai corsi abilitanti 60/30 CFU organizzati dall’Università D’Annunzio

Career day Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, 59 organizzazioni e doppio appuntamento tra Chieti e Pescara

17 Aprile 2026
Confagricoltura smaschera il doppiogioco della Regione, sovranisti e identitari a parole, ma l’Abruzzo diventa una colonia della Cina

Confagricoltura smaschera il doppiogioco della Regione, sovranisti e identitari a parole, ma l’Abruzzo diventa una colonia della Cina

17 Aprile 2026

“Negli ultimi anni – spiega il sindaco Massimo Vagnoni – si è diffuso l’uso di elementi decorativi e funzionali con fiamme libere, come candele e fontane luminose, anche in locali non sempre adeguati sotto il profilo della sicurezza. Una tendenza che, unita alla presenza di materiali infiammabili e spazi spesso ristretti, può aumentare sensibilmente il rischio di incidenti”.

Il divieto riguarda bar, ristoranti, pizzerie, locali di intrattenimento, esercizi commerciali, circoli, sale eventi e tutti i luoghi aperti al pubblico, anche temporanei. Nel mirino non solo le candele decorative, ma anche lanterne, dispositivi pirotecnici e fornelli portatili, compresi quelli a gel.

Restano consentite le attività autorizzate e l’utilizzo di impianti certificati, come le cucine professionali, oltre agli impieghi previsti nell’ambito di eventi pubblici dotati di specifico piano di sicurezza.

Ai gestori spetta il compito di vigilare sul rispetto delle regole e informare la clientela, mentre i controlli saranno affidati alla Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine. Per chi non rispetta l’ordinanza sono previste sanzioni da 80 a 500 euro, con possibili provvedimenti più severi nei casi più gravi.

Il provvedimento è già in vigore.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication