L’Aquila. La Cabina di Coordinamento nel corso dell’ultima riunione ha approvato il nuovo piano delle opere pubbliche della Regione Abruzzo danneggiate dal sisma del 2016. “Abbiamo finalmente ottenuto una ripartizione dei fondi coerente con le percentuali di danno effettivamente subito dai territori”, ha esordito il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, “siamo riusciti a ottenere il 12,75% del totale, in luogo del consueto 10%, per un importo di circa 115 milioni di euro su 900 complessivi. A tali fondi sono stati aggiunti ulteriori 26 milioni quale quota di compensazione delle minori ripartizioni effettuate nelle precedenti assegnazioni, ottenendo così ben 51 milioni in più.”
“Ottenere fondi (115 milioni) per la ricostruzione delle opere pubbliche danneggiate dal sisma del 2016 in linea con le reali percentuali dei danni subiti e, quindi, con le esigenze di tutti i territori abruzzesi interessati, è un risultato straordinario e va dato merito al presidente della Regione, Marco Marsilio, se oggi è possibile nella nostra regione rilanciare la ricostruzione di importanti immobili nella loro totalità.”
Questo il commento dei senatori abruzzesi di FdI, Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris. “L’obiettivo raggiunto da Marsilio è duplice: all’Abruzzo, infatti, sono state anche riconosciute le quote parte (26 milioni) mancanti nelle precedenti assegnazioni. Dall’impegno assunto dal Presidente per il reperimento delle risorse essenziali, oggi si arriva ai fatti per procedere, finalmente, alla messa in opera dei numerosi quanto attesi interventi strutturali.”