The news is by your side.

Silvi accoglie il passaggio del Giro con numerose scenografie “in Rosa”

107

Silvi. Per il passaggio del Giro d’Italia lungo la statale di Silvi, quest’anno sono state realizzate numerose e artistiche scenografie che hanno reso festoso l’evento. Tutto ciò è stato possibile grazie alla buona sinergia tra l’assessorato all’Urbanistica e Manutentivo, l’assessorato alla Cultura, i comitati civici, i commercianti di via Roma in particolare e i numerosi cittadini e volontari che hanno contribuito a creare in pochissimo tempo qualcosa di veramente singolare. “Silvi”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giuseppina Di Giovanni, “ha salutato i ciclisti e la lunga carovana del Giro d’Italia tingendo di rosa tutta la strada nazionale con nastrini, palloncini, ruote addobbate, fiocchi, coccarde, bandierine, biciclette addobbate ed altro ancora”.

 

“La gioiosa scenografia di colori per il Giro d’Italia, è stata realizzata grazie all’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con cittadini, comitati e commercianti. Un grazie infinito all’artista Raffaella Mutani, al Comitato Silvi sud  a Vincenzo Caruso  e Giancarmine Astolfi, al Comitato Silvi nord  a Liliana Castelli, Nicola e Francesca e a tutti i commercianti che hanno partecipato da Mariagrazia Della Manna ad Antonietta della Wash,  ai ragazzi della Consulta giovanile, Alessia Losacco, Bruno Valentini, ad Andrea Di Censo, consigliere delegato allo Sport, al funzionario Carlo Durante e agli operai dell’ufficio Tecnico/Manutentivo”. Peccato che non si è potuto chiedere agli organizzatori del Giro di far transitare la carovana sul lungomare per via del precario stato del fondo stradale e dei lavori in corso per la ciclabile.

 

 

“Certo”, ha detto l’assessore all’Urbanistica e al Manutentivo Carmela Di Febo, “se non avessimo avuto tutti i contrattempi e i ritardi che hanno condizionato e stanno tuttora rallentando l’andamento programmato dei lavori pubblici in corso sul lungomare, probabilmente, il Giro d’Italia avrebbe potuto avere una diversa e più bella cornice. Ciononostante, il tributo della città di Silvi alla storica e seguitissima manifestazione sportiva è stato più che soddisfacente ed è servito a dimostrare che quando si mettono insieme, pubblico e privato, cittadini e amministratori pubblici, i risultati poi arrivano. Adesso”,  ha aggiunto l’assessore Di Febo, “prenderanno il via finalmente anche i lavori di rifacimento del manto stradale del lungomare che hanno subito un imprevedibile ritardo per il fatto che la ditta appaltatrice è stata impegnata a sistemare urgentemente alcune strade interessate al passaggio del Giro d’Italia. Dopodomani mattina, Giovedi, la ditta appaltatrice inizierà a rifare il manto stradale e alcuni tratti della passeggiata partendo dalla rotonda di via Italia da dove proseguirà verso nord fino a Fosso Concio. Si tratta di un lavoro importante atteso da anni e che, purtroppo interesserà in buona parte anche il mese di giugno. Si creeranno, indubbiamente dei disagi per il traffico, che cercheremo di ridurre al minimo, ma contiamo sulla comprensione di tutti, cittadini e operatori turistici, in considerazione della grande valenza dell’opera che sarà realizzata”.

 

Articoli più letti

Ultimi articoli