AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Scuola, il Comitato ordine e sicurezza discute su criticità nell’ Aquilano

Francesca Salvati di Francesca Salvati
2 Settembre 2020
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Test d’ingresso universitari e concorsi, oltre ad alcune problematiche inerenti alcuni plessi scolastici della Valle Peligna e della Marsica sono le criticità emerse nel corso della riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica convocato per la valutazione complessiva della riapertura delle attività scolastiche ed universitarie. All’incontro, presieduto dal Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine e rappresentanti dei Vigili del Fuoco, della Polizia Provinciale e di quella Municipale dell’Aquila, della Regione, della Provincia, del Comune dell’Aquila, dell’Università degli Studi dell’Aquila, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Asl e della Protezione Civile Regionale.

Per quanto attiene alla ripresa delle attività universitarie, la principale criticità esaminata ha riguardato l’imminente inizio dei previsti test d’ingresso alle varie Facoltà e l’effettuazione di numerosi concorsi in calendario, cui parteciperanno un considerevole numero di candidati provenienti dalla nostra regione e da altre. A tal riguardo, con il concorso delle Forze dell’Ordine e l’ausilio della Protezione Civile Regionale, si è concordato di disciplinare, in modo
adeguato alle normative vigenti in tema di prevenzione covid, l’afflusso degli studenti nei luoghi sede dei test,
garantendo la sicurezza dei trasporti nel rispetto di quanto previsto in materia. La prossima riapertura delle
attività scolastiche materne, primarie e secondarie, ha invece evidenziato quali principali tematiche quelle degli
adeguamenti in sicurezza degli istituti alle normative covid previste, dei trasporti e degli spostamenti degli
studenti, dell’utilizzo dei servizi mensa e doposcuola, delle criticità in alcuni plessi della Valle Peligna e della
Marsica e della prevista prossima apertura dell’importante nuovo polo scolastico “Mariele Ventre” dell’Aquila.

Cinquanta opere per il Giubileo 2025: al Santuario Madonna del Silenzio la presentazione del catalogo d’arte

Cinquanta opere per il Giubileo 2025: al Santuario Madonna del Silenzio la presentazione del catalogo d’arte

13 Luglio 2025
Cittadinanza onoraria al regista Riccardo Milani e all’attrice Virginia Raffaele, Gioia dei Marsi celebra “Un mondo a parte”

Cittadinanza onoraria al regista Riccardo Milani e all’attrice Virginia Raffaele, Gioia dei Marsi celebra “Un mondo a parte”

13 Luglio 2025

Il Prefetto ha preso atto di quanto riportato e assicurato dagli intervenuti, esprimendo soddisfazione per la forte
operatività e professionalità evidenziata, nella convinzione che la sicurezza degli studenti, bisogno primario da
tutelare, sarà adeguatamente controllata. Le forze dell’ordine, al riguardo, hanno garantito il proprio apporto,
specie nelle fasi iniziali della riapertura, a tutela del rispetto delle norme previste. Il Prefetto ha inoltre garantito
la propria disponibilità e quella della Prefettura, nel convocare in futuro il tavolo ove dovessero insorgere
problematiche di qualunque genere al riguardo.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication