L’Aquila. “La sfida di domenica sarà determinante per confermare il cambio di passo: siamo partiti a rilento, ma soltanto dal punto di vista dei risultati, perché l’impegno e la determinazione c’è stata in tutte le precedenti partite”, dichiara Mauro Scopano, presidente della Rugby L’Aquila, alla vigilia della 6a giornata del campionato nazionale di Serie B. “Poi abbiamo preso le misure, abbiamo ritrovato la cattiveria e la capacità di finalizzare, che ora dobbiamo mantenere fino alla fine”, conclude il presidente. La partita di domani vedrà i neroverdi in campo al Tommaso Fattori contro l’Arechi Rugby alle ore 14.30. “Partita delle conferme, per la giovane compagine neo promossa: dopo un avvio deludente, con tre sconfitte di fila, la Rugby L’Aquila ha vinto e convito nelle ultime due giornate, contro il Benevento e poi contro il Frascati”, scrive il comunicato della società sportiva aquilana. “A guidare la classifica del Girone 4 la Rugby Roma Olimpic, con 23 punti, a seguire Cus Catania19, Polisportiva Paganica, 17, Capitolina Cadetta, 15, Benevento, 14, Rugby L’Aquila, 11 punti, US Roma e Frascati Rugby 9, Messina Rugby 5 e Arechi Salerno con zero punti”.
“L’Arechi è fanalino di coda, ma non dobbiamo in nessun modo sottovalutarlo”, ammonisce il presidente”. “Sarà un piacere ospitali, contro di loro abbiamo vinto solo pochi mesi fa, proprio al Fattori, la finale di ritorno che ci è valsa la qualificazione in serie B, e loro hanno mostrato una grande sportività, sono rimasti con noi a festeggiare fino a tarda sera. È nata insomma una sincera amicizia, ed è questo il bello del rugby”. “Buone notizie anche dall’infermeria, finora molto affollata: sono in fase pieno recupero pedine importanti come il capitano Lorenzo Fiore, Pietro Antonelli, Lorenzo Pupi e Jorge Suarez, quest’ultimo convocato per domani dal coach Massimo Di Marco. Infine Scopano tiene a ringraziare pubblicamente il dirigente comunale Vincenzo Tarquini, “per il supporto e la competenza dimostrata nella sostituzione di una delle due H del Fattori, dopo l’incidente delle settimane scorse. Un intervento tempestivo che non ha compromesso in nessun modo il terreno di gioco, che resta in perfette condizioni. Il gioco di squadra è importante dentro e fuori dal campo”, conclude il comunicato.
Questo l’elenco dei convocati per la partita di domani: Breglia, Lepidi, Di Febo, Centi, Licata, Niro, Daniele, Basile, Petrolati, D’Antonio, Tasca, Alfonsetti S., Sansone, Corazza, Capocaccia, Rosone, Iezzi, Sacco, Fiore, Bologna, Suarez, Santavenere. Info: https://www.facebook.com/RugbyLaquila