Montesilvano. I Carabinieri della Compagnia di Montesilvano hanno arrestato in flagranza di reato due uomini, rispettivamente di 43 e 23 anni, entrambi con precedenti di polizia, ritenuti responsabili di furto di gasolio all’interno di un cantiere edile.
In particolare, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile sono intervenuti in corso Strasburgo, all’interno di un’area recintata dove sono in corso i lavori per la costruzione di una nuova chiesa, cogliendo di sorpresa i due uomini che, secondo la ricostruzione dei militari, avrebbero agito con ruoli distinti: il più giovane sarebbe rimasto all’esterno del cantiere con il compito di fare da palo, lanciando oltre la recinzione due taniche, mentre il 43enne si sarebbe introdotto nell’area scavalcando il cancello. Una volta all’interno, quest’ultimo avrebbe rimosso il tappo del serbatoio di un escavatore cingolato parcheggiato nel cantiere e, utilizzando un tubo di gomma, avrebbe provato a rubare il gasolio.
Il furto è stato interrotto grazie al senso civico di un cittadino che, accortosi di quanto stava accadendo, ha immediatamente contattato il Numero Unico di Emergenza 112. La segnalazione, trasmessa alla Centrale Operativa dell’Arma dei Carabinieri, ha consentito di inviare tempestivamente sul posto una pattuglia che, giunta nell’area indicata, ha sorpreso e bloccato i due uomini prima che potessero allontanarsi.
I due arrestati, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono stati trattenuti presso la Stazione Carabinieri di Montesilvano, in attesa dell’udienza di convalida prevista per la mattinata odierna. La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata all’avente diritto.
L’episodio conferma l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze di polizia: una segnalazione tempestiva può rivelarsi determinante per prevenire la consumazione di reati e consentire un rapido intervento delle pattuglie sul territorio.
La responsabilità degli indagati sarà accertata nelle successive fasi del procedimento, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.



