Roseto. Il Consiglio comunale di Roseto ha approvato, dopo 17 anni, il Piano d’assetto naturalistico della Riserva del Borsacchio, con il voto favorevole di tutti i presenti ad eccezione del consigliere di minoranza Rosaria Ciancaione.
“Ieri è stata una giornata storica per la nostra città”, ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Orazio Vannucci, relatore del provvedimento, “Roseto attendeva la conclusione di questo procedimento da 17 anni. Il piano approvato è stato frutto di un lungo approfondimento e di un percorso di coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, tant’è che la sua elaborazione finale compendia in un equilibrio perfetto le esigenze di sviluppo dell’area, con la salvaguardia ambientale e paesaggistica. Non a caso tutte le autorità sovraordinate con competenza ambientale hanno inteso lasciare il via libera al piano”.
Vannucci ha poi aggiunto che con questo strumento il Comune potrà intercettare fondi regionali e “dare attuazione a una gestione in grado di competere per l’ottenimento e la partecipazione a bandi comunitari. L’auspicio adesso è che la Regione proceda speditamente all’approvazione”. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Sabatino Di Girolamo, assente perché in convalescenza post operatoria. “Hanno tutti tifato l’interesse di una parte importante della città – ha detto – ora la competenza passa a Regione Abruzzo che spero provveda con tempestività”.