AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Riapre a Navelli la chiesa di Santa Maria in Cerulis, il sindaco: altro passo verso recupero dei danni inferti dal sisma

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
31 Ottobre 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. L’edificio sacro, danneggiato dal sisma dell’Aquila che ne aveva decretato la chiusura, risale all’XI secolo, ma ha un’origine antichissima, dato che fu edificato sulle rovine di un tempio romano dedicato a Cerere, testimoniata dalla sua pianta irregolare, con tre navate e ben quattro altari maggiori. Nel corso dei secoli ha svolto una funzione importante come luogo di culto e di sepoltura, prima ancora dell’edificazione dell’adiacente cimitero. Si è trattato, dunque, di una grave perdita per il patrimonio culturale e religioso per tutta l’area dell’Altopiano di Navelli e della regione.

Nella giornata di domani, a partire dalle 15.30, grazie ai preziosi interventi di recupero e restauro che sulla struttura sono stati realizzati con la diretta collaborazione tra l’amministrazione comunale, i tecnici, il personale del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo, nonché dell’USRC di Fossa, la chiesa tornerà ad ospitare turisti e fedeli.

Regione Abruzzo, approvato il rendiconto. Quaglieri: dai conti in rosso all’avanzo da 78 milioni

Regione Abruzzo, approvato il rendiconto. Quaglieri: dai conti in rosso all’avanzo da 78 milioni

1 Maggio 2026
Ricostruzione post-sisma, pronta la riconsegna delle palazzine Ater di via Spaventa Filippi

Ricostruzione post-sisma, pronta la riconsegna delle palazzine Ater di via Spaventa Filippi

30 Aprile 2026

“Sarà una giornata di festa che segnerà un altro passo verso il recupero dei danni inferti dal sisma”, ha detto il sindaco di Navelli Paolo Federico, “con questa inaugurazione salgono a ben sette le strutture sacre del territorio comunale che abbiamo recuperato dopo i danni dei terremoti. Inoltre, come comune possiamo anche affermare di avere il 50% della ricostruzione ultimata e certificata”. Per festeggiare la riapertura della chiesa, cittadini e fedeli si ritroveranno per una messa presieduta da Monsignor Orlando Antonini nunzio apostolico e animata dal coro parrocchiale proprio alle 15.30 di domani.

Alle 17, inoltre, la comitiva si sposterà nella sala consiliare del comune di Navelli dove si terrà un incontro pubblico a cui parteciperanno il primo cittadino del centro montano Paolo Federico, l’assessore regionale alle aree interne Giudo Quintino Liris, Monsignor Orlando Antonini, Stefano D’Amico segretario regionale del Mibact Abruzzo, Raffaello Fico dirigente dell’Usrc, Rocco Di Ciero direttore dei lavori di restauro, Valerio Piovanello e Letizia Tasso funzionari soprintendenza Abap. Sulla chiesa sono stati realizzati interventi per il consolidamento e la messa in sicurezza per 961mila euro.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication