Fossacesia. Si è svolto ieri sera, presso l’incantevole Abbazia di San Giovanni in Venere, il primo dei due appuntamenti di Fossacesia realizzati da PICSAT Abruzzo e Joseph OdV per il ReLive Abruzzo Festival, manifestazione presentata e diretta artisticamente da Gianmaria Tantimonaco ed ora nel pieno del suo ricco e variegato programma. Anche ieri sera diverse centinaia di spettatori locali, delle province vicine e turisti da fuori regione e stranieri hanno vissuto dalle 19:00 in poi un esperienza fatta di musica raffinata con protagonisti il teramano Francesco Sbraccia e la sua formazione, variegate degustazioni offerte dai tanti partner del territorio e dulcis in fundo la possibilità di vivere queste emozioni nella cornice dell’Abbazia di San Giovanni in Venere, allestita a festa e illuminata con installazioni luminose che hanno tolto il fiato ai tanti spettatori realizzate dalla C.F. Sound, service della manifestazione.
Ora ReLive Abruzzo Festival si prepara agli ultimi quattro appuntamenti della sua fortunata terza edizione, cominciando dal primo grande evento proposto per il comune di Rocca San Giovanni, paese tra “I Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Blu dal 2014. Domenica 16 Luglio, dalle ore 19:00, degustazioni in Piazza degli Eroi e possibilità di scoprire il borgo cittadino con la guida dell’Archeoclub e l’ospite Simonluca Perfetto (storico di fama e realizzatore di studi e ricerche interdisciplinari su zecche e monete classiche, medievali e moderne). Dalle 21:00, invece, spazio alla grande musica della manifestazione, che questa volta avrà come protagonisti gli Anemos Quartet, formazione capitanata dal Maestro Roberto De Grandis presidente della Scuola Civica di Lanciano, che realizzerà un concerto-omaggio in memoria di Lucio Dalla e Lucio Battisti pronto a far cantare ed emozionare tutta la piazza cittadina.
Il direttore artistico Gianmaria Tantimonaco fa il punto della situazione:
“Queste settimane sono state davvero un susseguirsi di emozioni, incontri, piazze e location piene, risposta migliore possibile al bisogno di questo territorio di proposte culturali e turistiche oneste, serie, moderne, che partano dal basso e che riescano a coinvolgere i tanti attori di un comparto variegato e portatore di ricchezza economica e, soprattutto, emotiva. Ci prepariamo ora agli ultimi quattro appuntamenti e sono davvero grato di poter tornare a Rocca San Giovanni, paese a cui sono particolarmente legato e con il quale abbiamo pensato di realizzare due date speciali: una dedicata alla memoria di due nomi illustri come Lucio Dalla e Lucio Battisti, e poi la grande data conclusiva di ReLive Abruzzo Festival, che si terrà sempre in Piazza degli Eroi il 30 Luglio con Setak ed alcune sorprese speciali per salutare al meglio il nostro amato pubblico, ma che non riveleremo ora. Ringrazio di cuore il sindaco Fabio Caravaggio, l’Assessora Carmelita Caravaggio e tutta l’Amministrazione Comunale, che dal loro insediamento stanno davvero dimostrando un dinamismo e una cura per il paese (e non solo) non indifferenti. Una delle cose più belle che stiamo registrando in questi giorni è l’intenso interscambio di pubblico tra i Comuni ospitanti, oltre alla sempre maggiore presenza anche da parte di turisti delle Province vicine e di spettatori da altre Regioni o Nazioni: questo perché abbiamo la fortuna di avere location meravigliose e il desiderio di promuoverle al meglio, senza “sfruttarle” per fini temporanei e di superficie ma donando poi ai Comuni materiale di alta qualità che servirà loro anche per la promozione turistica una volta che il festival sarà concluso. Tengo infine a ringraziare di cuore tutto lo staff tecnico e di comunicazione che lavora dietro le quinte a dei livelli altissimi, e infine i volontari PICSAT e Joseph che danno il massimo della disponibilità per fare accoglienza, socialità e bellezza ovunque ci siano porte e braccia che si aprono nei confronti miei e del festival”.
Il festival, che vive della compartecipazione economica e logistica della Regione Abruzzo, comuni ospitanti e sponsor privati come Frentauto Group (Main Sponsor), Sangritana, I.T.S., ANXAM ed MD Discount, si fregia quest’anno della collaborazione dell’Associazione Joseph OdV, con cui PICSAT Abruzzo promuove “Ricuciamo la socialità”, progetto che punta a creare capi di abbigliamento con materiali di riuso per la riscoperta del “made in italy”, dell’artigianato sostenibile e nuove e diverse forme di espressione artistica e sociale, che premia i ritmi lenti, la socialità e le realtà a basso impatto ambientale. Il festival si arricchisce della collaborazione della Cooperativa “Parsifal” e l’“Archeoclub” per la l’organizzazione di visite guidate presso la zona Archeologica del Quadrilatero (San Salvo), l’Abbazia di San Giovanni in Venere ed il Parco dei Priori (Fossacesia) ed il borgo cittadino di Rocca San Giovanni. Tutti gli eventi saranno affiancati da piccole degustazioni ad opera di fornitori del territorio come Agrumato, La Vinarte Azienda Agricola, La Fabbrica di Bocconotti, “Senza” Anallergic Food Store, Forno Susi, Fratelli Antico e Di Nardo Crema alla Pesca, per una vera e proprio esperienza multisensoriale che ci porta ad un contatto più profondo con il nostro territorio.
Prossimi appuntamenti giovedì 20 Luglio presso la Marina di San Salvo e domenica 23 Luglio al Lungomare di Fossacesia, dove dalle ore 19:00 sarà protagonista l’Associazione Joseph OdV con i laboratori di sartoria con materiale di riuso ed i workshop di mosaico già realizzati il 9 Luglio in Piazza San Vitale di San Salvo. Gli eventi presenti in cartellone sono gratuiti ed è fortemente consigliata la prenotazione. È possibile scoprire artisti, date e location presso i canali ufficiali di PICSAT Abruzzo e ReLive Festival (Facebook e Instagram), al numero 388 3492484, tramite la mail [email protected], oppure sul sito web www.reliveabruzzo.it.
Foto DAVIDE RADATTI