L’Aquila. In arrivo contributi per i Comuni abruzzesi che vogliono investire nel settore delle Protezione Civile. La giunta regionale ha approvato il nuovo avviso pubblico che disciplina criteri e modalità per la concessione di contributi, a beneficio delle amministrazioni locali per rafforzare la capacità di programmazione e di pianificazione nel settore. L’obiettivo è incentivare e sostenere politiche di associazionismo tra piccoli Comuni attraverso la gestione dei servizi di Protezione Civile con una copertura finanziaria pari a circa 157mila euro. Si tratta di una cifra che, aggiunta a quella stanziata dal 1° bando del settembre 2016, determinerà la costituzione e realizzazione di oltre una ventina di Uffici Unici di Protezione Civile sull’intero territorio regionale.
Con il primo bando i soggetti beneficiari hanno ricevuto un’anticipazione del 50% del contributo concesso, e stanno completando le relative attività da ultimare entro il corrente anno.
“Proseguendo sul solco tracciato – ha commentato il sottosegretario Mario Mazzocca – l’intento del nuovo bando è quello di sostenere concretamente la materiale attivazione di Uffici Unici Integraticapaci di fornire risposte immediate ai rischi potenziali per la popolazione, le infrastrutture ed il territorio, stabilendo l’organizzazione delle risorse (persone, mezzi e materiali) e le modalità per svolgere le attività di pianificazione di Protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi’. È possibile presentare un solo progetto che può essere finanziato, secondo la tipologia,per un importo rispettivamente non superiore a 15.444 e 18mila euro da concludersi entro il 31 dicembre 2018. Dalla data di pubblicazione del bandosul BURA, che avverrà prossimamente, gli Enti interessati avranno venti giorni per presentare le domande. . Roberto Tibaldi.
