The news is by your side.

Progetto cultura della legalità, i bambini delle elementari visitano la Compagnia Carabinieri di Castel di Sangro

1

download6Castel di Sangro. Continua nell’ambito della formazione della cultura della legalità, l’attività dell’Arma dei Carabinieri, che ha organizzato con gli Istituti Scolastici altri incontri con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, allo scopo di far conoscere meglio l’Arma dei Carabinieri e comprendere il significato e l’importanza del concetto di legalità.

Nell’ambito della Compagnia di Castel di Sangro, gli alunni delle quarte e quinte della Scuola Elementare hanno visitato la sede del Comando Compagnia. In quel contesto i carabinieri hanno illustrato l’organizzazione e l’articolazione dell’Arma dei Carabinieri, con riferimento ai molteplici compiti che le competono sul territorio. Inoltre sono stati mostrati da “da vicino” gli automezzi in uso al Nucleo Radiomobile, spiegando a grandi linee quelle che sono le dotazioni di bordo, nonché le apparecchiature per effettuare l’alcool test, per il rilevamento di tracce papillari e per la realizzazione di un identikit.

Sono stati trattati con gli studenti diversi argomenti di grande attualità quali il fenomeno del bullismo (come affrontarlo e come essere d’aiuto alle vittime), ed il rispetto delle norme in genere.

Diverse domande sono state effettuate dai ragazzi relativamente a, sia relative alle attività direttamente svolte nel corso della visita (con particolare riguardo ad automezzi, velivoli e natanti, ma anche equipaggiamento utilizzati dal personale dell’Arma), sia più specificamente afferenti l’Istituzione, con quesiti sulla  storia dell’Arma (che proprio nel 2014 celebra i 200 anni dalla fondazione) alle modalità arruolamento.

 

Articoli più letti

Ultimi articoli