The news is by your side.

Presentazione del nuovo numero di AbruzzoèAppennino, la rivista della montagna abruzzese

7

Pescara. Sarà presentato domani alle 16.30 presso il Lido Beach a Pescara il primo numero della nuova serie di AbruzzoèAppennino, il periodico che da oltre sei anni racconta la montagna abruzzese fotografandone paesaggi e territori, tracciando percorsi e incontrando i protagonisti che rendono uniche  e preziose le realtà dell’Abruzzo interno.
Una grafica completamente rinnovata, per una rivista di sessantotto pagine in cui abbiamo scelto le feste religiose e i riti popolari come storie di copertina: da Cocullo, con la tradizione dei serpai, alla festa delle ciliegie di Raiano. Ci sono poi i percorsi alla scoperta di feste arcaiche e santuari affascinanti, per rituffarsi nella contemporaneità delle nuove tecnologie e della loro diffusione nelle zone montane. Lo spazio dedicato ai protagonisti presenta la storia dei cordai di Salle, metre i cammini ci hanno portato a scoprire necropoli e terre di confine. Lo sport e la natura, in questa nuova edizione, hanno uno spazio ancora maggiore, così come le tipicità dell’enogastronomia abruzzese. E poi, ancora, scenari, luoghi dell’anima, paesaggi che sono la ricchezza unica e inconfondibile dell’Abruzzo interno. Una regione da scoprire, da promuovere in Italia e all’estero attraverso ogni canale di comunicazione oggi a disposizione. Con questa idea AbruzzoèAppennino ha contribuito alla nascita di un partenariato pubblico-privato vincendo un bando per la valorizzazione dell’Abruzzo montano indetto dall’Assessorato regionale agli enti locali.
I parters del progetto sarrano tutti presenti mercoledì all’incontro, alle 16.30 presso lo stabilimento  Lido Beach di Pescara, luogo scelto per la presentazione della nuova rivista. L’incontro avrà, quale filo conduttore, il rapporto culturale, economico e turistico tra l’Abruzzo costiero e le realtà interne. Un dibattitosull’approccio con cui buona parte dei turisti arrivano a conoscere l’Abruzzo, partendo dalle onde del nostro litorale per scoprire, a volte inaspettatamente, il cuore di una regione per buona parte montana. 
All’incontro, coordinato dal direttore di AbruzzoèAppennino Antonio di Fonso, prenderanno parte i sindaci dei sette comuni partner del progetto di comunicazione integrata – Cocullo (capofila) Scontrone, Fontecchio, Pettorano sul Gizio, Raiano, Vittorito e Morino, –  Alessandro Sonsini e Mimmo D’Alessio, rispettivamente ideatori e curatori delle trasmissioni televisive Talenti e Territori e Territori delle Tentazioni in onda su TV6, Alessandro di Nisio, web-editor della pagina facebook più “cliccata” della regione, Paesaggi d’Abruzzo.images (1)

Articoli più letti

Ultimi articoli