Guardiagrele. Al via l’ottava edizione dl GO Festival Abruzzo Terra Madre, organizzato dall’Associazione Guardiagrele Opera.
Giovedì prossimo 16 luglio alle ore 5.30 del mattino in Largo Nicola da Guardiagrele a Guardiagrele con il Concerto all’Alba prende il via la rassegna con un appuntamento molto suggestivo, protagonista il violoncellista Roberto Trainino che eseguirà musiche antiche con Johann Sebastian Bach e contemporanee con Arnaldo de Felice. L’idea di un concerto all’alba nasce dalla volontà di riappropriarsi dei ritmi naturali del corpo e dell’anima, per ripristinare un contatto autentico uomo-natura e ritrovare un equilibrio compromesso dai tempi compressi e frenetici del nostro vivere quotidiano. Insieme a quei capolavori assoluti e celeberrimi che sono le Suites per violoncello solo di Bach, di cui vengono proposte la prima e la terza, il violoncellista Roberto Trainini eseguirà un pezzo contemporaneo: Notturno per un gatto, per violoncello solo di de Felice.
Lo stesso giorno ma alle 20:30 nel Chiostro di San Francesco sempre a Guardiagrele sarà la volta dello spettacolo “Generazione D’Annunzio” protagonista il mezzosoprano greco Maria Charalampia Paparizou e l’Orchestra Benedetto Marcello diretta dal M°Jan Miłosz Zarzycki che eseguiranno brani di compositori come Giuseppe Dell’Orefice, Ottorino Respighi, Giovanni Bolzoni, Giano Brida,W. Amadeus Mozart e Francesco Paolo Tosti. Generazione D’Annunzio è un titolo che vuole alludere a una precisa temperie artistico-culturale in un’epoca, a cavallo tra Ottocento e Novecento, dominata dalla debordante personalità del poeta-narratore-soldato protagonista di una “vita inimitabile”. Quasi tutti gli autori scelti per questo concerto partecipano di una comune ispirazione che rimanda a quell’Italia che passa dai fasti della belle époque al trauma della prima guerra mondiale, sublimando il dramma in toni sentimentali e solo in apparenza leggeri.
Il 21 luglio alle ore 20:30 nel Duomo di Santa Maria Maggiore a Guardiagrele, invece, sarà di scena la prima delle tre opere proposte in cartellone per questa edizione 2022 del Go Festival. Si tratta di “Il Nascimento dell’Aurora” di Tomaso Albinoni protagonisti i Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella e i giovani virtuosi Rui Hoshina, Martina Barreca, Francesca Lione, Federica Cassati, Luis Javier Jimenez Garcia selezionati nelle audizioni svolte a maggio scorso tra gli allievi del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Questo concerto è il frutto della collaborazione tra il GO Abruzzo Festival e i Solisti Veneti ed è inserito nella stagione concertistica dei Solisti Veneti a Villa di Maser e Villa dei Vescovi, all’interno del Veneto Festival 2022.
Il Nascimento dell’Aurora è un’opera appartenente al genere della serenata, un componimento arcadico-pastorale molto in voga nel Settecento. L’opera fu scritta tra il 1709 e il 1711 per celebrare il compleanno di Elisabetta Cristina, moglie dell’imperatore d’Austria Carlo VI.