Sulmona. L’eccellenza della cultura, del giornalismo e dello sport nazionale torna a darsi appuntamento nella Valle Peligna. Sabato 6 giugno 2026, a partire dalle ore 16:00, la splendida Chiesa dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, situata a Badia-Bagnaturo di Sulmona, ospiterà la XVII Edizione del Premio Nazionale Pratola. L’evento, curato dall’Associazione Culturale “Futile Utile” e organizzato con passione dai giornalisti Ennio e Pierpaolo Bellucci, si conferma uno degli appuntamenti più prestigiosi e seguiti della regione Abruzzo.
A fare da testimonial alla kermesse sarà Marcello Sorgi, noto saggista ed editorialista de La Stampa, già insignito del premio nel 2019, mentre la conduzione della serata sarà affidata al giornalista di Rete 8, Enrico Giancarli.
Il parterre dei premiati di quest’anno vanta nomi di primissimo piano in tutte le categorie previste. Per il mondo dello sport, i riflettori sono puntati sulla campionessa olimpica di pattinaggio su ghiaccio Francesca Lollobrigida, reduce dalle medaglie conquistate ai Giochi invernali di Milano-Cortina. Insieme a lei, verranno celebrati Sabatino Aracu, storico presidente della federazione mondiale World Skate, e il campione del mondo di pattinaggio corsa su rotelle Duccio Marsili.
Particolarmente ricco il comparto dedicato al giornalismo e alla televisione, che vedrà salire sul palco il vicedirettore del Corriere della Sera Antonio Polito, il direttore del TG2 Rai Antonio Preziosi, l’inviata del programma Quarta Repubblica Lodovica Bulian e l’ex capo servizio di ANSAmed Pierluigi Franco.
Per la letteratura il prestigioso riconoscimento andrà allo scrittore Remo Rapino, già vincitore del Premio Campiello, mentre per la sezione cinema e teatro sarà premiato il talentuoso attore romano Edoardo Purgatori.
Infine, la kermesse non mancherà di valorizzare le eccellenze del territorio peligno e abruzzese: il premio per l’artigianato orfo andrà infatti a Santilli Gioielli, da oltre trent’anni sinonimo di eleganza artigiana, mentre per l’informazione locale il riconoscimento sarà assegnato alla testata giornalistica ReteAbruzzo.com.
Ad accompagnare la manifestazione ci saranno le sottolineature musicali di Rosanna Di Lisio alla voce, Massimo Domenicano al pianoforte e Gianni Ferreri alla tromba.
Inoltre, come da tradizione, l’estro del celebre vignettista Franco Pasqualone, in arte “Pasq”, omaggerà i premiati con alcuni ritratti caricaturali esclusivi realizzati per l’evento.



