Pescara. “Fedeltà e coerenza in politica, si sa, sono merce rara”. Incalza duramente l’onorevole Valentina Corneli del MoVimento 5 Stelle commentando il passaggio in Lega di alcuni assessori e consiglieri abruzzesi.
“L’ennesimo esempio proviene da Montesilvano, dove la Lega, dopo una conferenza in pompa magna tenutasi a Pescara, annuncia il passaggio nelle proprie fila di un esercito tra assessori e consiglieri”, spiega la Corneli, “tutti entusiasti di salire sul “Carroccio” del vincitore: Di Stefano, ex Pd, Di Giovanni e Palumbo, ex Alternativa Popolare, senza dimenticare l’assessore Comardi, un passato da forzista con inizi in Sinistra italiana, e D’Alonzo, nel 2012 già assessore, ma con il centro sinistra”.
“Un grande intellettuale abruzzese diceva che in Italia la situazione politica è grave, ma non è seria”, precisa la cinque stelle, “tali e tanti cambi di casacca superano persino il senso del grottesco. Questa non è politica, ma opportunismo e mercificazione di ruoli, e poi non possiamo lamentarci se i cittadini perdono la fiducia nelle istituzioni. Il MoVimento 5 Stelle si presenta come unica forza credibile”, conclude, “trainata da una pura passione civile: per questo stiamo lavorando per dare ai cittadini di Montesilvano una vera speranza di cambiamento in vista delle prossime amministrative. In questo momento ce n’è bisogno come non mai”.