The news is by your side.

Pericolo pioggia ghiacciata nelle prossime ore su strade e autostrade, si raccomanda prudenza

3

L’Aquila. Il nemico delle prossime ore si chiama pioggia ghiacciata, freezing rain, vale a dire un sottilissimo strato di ghiaccio che si forma, per pochi minuti, appena dopo che le gocce di pioggia hanno toccato il suolo, anche se sull’asfalto ci sono sale e fondenti.
E’ un fenomeno rarissimo in Europa meridionale e frequente in alcune aree fredde della Germania. La pioggia ghiacciata si verifica quando le temperature sono polari.

Sull’A24 e A25 il fenomeno si è presentato l’ultima volta dodici anni fa. Secondo le previsioni della Protezione Civile, fenomeni di freezing rain si potrebbero verificare nel Centro Italia, tra Lazio Abruzzo e Molise, anche a quote basse, nella nottata di oggi e le prime ore della giornata di domani. Lo strato di ghiaccio dura pochi minuti, ed è un nemico subdolo e impossibile da contrastare.
Per questo la direzione viabilità di Strada dei Parchi raccomanda prudenza per coloro che si mettono in viaggio, l’assoluto rispetto della distanza di sicurezza e gomme invernali in buono stato. E soprattutto occorre moderare la velocità. Sui canali social verranno dati gli allerta meteo.

Articoli più letti

Ultimi articoli