AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Pasolini quando non era Pasolini, a Pescara incontro con gli autori del diario segreto

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
8 Dicembre 2015
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

PasoliniPescara. Arrivano nella nostra città gli autori del “Diario segreto di Pasolini” (BeccoGiallo Editore – Fandango Editore), un’opera sospesa tra la biografia, il fumetto e il diario vero e proprio. Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini saranno allo Spazio 010 venerdì 18 dicembre, dalle ore 19:30 alle ore 21:00, per presentare questo loro lavoro di difficile definizione.

Immaginando di avere tra le mani un diario nascosto, intimo e, per l’appunto, segreto, Stamboulis e Costantini ci raccontano chi era Pier Paolo Pasolini prima che diventasse il “Pasolini letterato e regista” che ha segnato la storia culturale italiana. Gli autori dunque compongono un’autobiografia immaginaria, ma basata al contempo su tutti i dati reali disponibili. Loro infatti lasciano ben poco spazio alla propria immaginazione e creano un diario fondato su appunti, interviste, biografie e saggi Pasolini 2disponibili su questo grande intellettuale. Non c’è dunque spazio per la “falsità” immaginaria, e neanche per il pettegolezzo fine a se stesso. Scrivono, e disegnano, un diario così come lo comporrebbe un giovinetto di allora, andando a raccontare le sue gioie, i suoi dubbi, le sue paure, gli amici importanti e il rapporto con i genitori. Il diario ripercorre la vita di Pier Paolo, dall’infanzia alla morte del fratello Guido, partigiano ucciso tragicamente da altri partigiani. È una ricostruzione realizzata dunque attraverso la voce dell’autore. I suoi anni di formazione e di crescita divengono un romanzo di formazione perché, come diceva Pasolini stesso, “la realtà va rimitizzata, non consegnata per quello che è stata”.

Delitto di Garlasco: la nuova indagine prosegue tra analisi forensi, misteriosi messaggi e alibi da verificare

Delitto di Garlasco, dai reperti nel fossato alle presunte voci su Sempio: spuntano nuovi “supertestimoni”?

2 Luglio 2025
Presentata la nuova edizione dell’Abruzzo Gran Tour, Quaglieri: esprime l’identità di una regione unica

Presentata la nuova edizione dell’Abruzzo Gran Tour, Quaglieri: esprime l’identità di una regione unica

1 Luglio 2025

Gli autori del “Diario” ormai si sono affermati con le loro opere sempre sospese tra rappresentazione, poesia e fedeltà alle fonti. Elettra Stamboulis vive e lavora a Ravenna dove si occupa di progettazione culturale e organizzazione di eventi espositivi. Socia fondatrice dell’associazione Mirada, ha curato le mostre di Marjane Satrapi, Joe Sacco, Danijel Zezelj e il festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen. Come sceneggiatrice ha pubblicato le graphic novel Arrivederci, Berlinguer (beccoGiallo, 2013), Cena con Gramsci (beccoGiallo, 2012), L’ammaestratore di Istanbul (Giuda, 2013), Officina del macello (Eris, 2014).

Gianluca Costantini disegnatore e artista visivo da più di 15 anni. Ha pubblicato le graphic novel Arrivederci, Berlinguer (beccoGiallo, 2013), Cena con Gramsci (becco- Giallo, 2012), Julian Assange dall’etica hacker a Wikileaks (beccoGiallo, 2011), Cattive Abitudini (Giuda 2013), L’ammaestratore di Istanbul (Giuda, 2013) e molte altre. @AndreaMicalone

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication