The news is by your side.

Parole di Vita Nuova, quando la cultura rende liberi: a Rivisondoli la presentazione del libro di Orazio La Rocca

20

Rivisondoli. Sabato prossimo, 3 agosto 2019, alle ore 16,30, presso la sala convegni del Comune di Rivisondoli (AQ), si terrà la presentazione del volume “Parole di Vita Nuova” curato dal giornalista Orazio La Rocca per le edizioni Marcianum di Venezia con la prefazione di Don Luigi Ciotti.

Un libro, questo, dedicato agli elaborati – tesi di laurea, racconti, poesie, disegni –  proposti alla II edizione del Premio  nazionale “Sulle ali della libertà” svolto tra gli istituti di pena italiani, che ha ottenuto la medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Gli elaborati sono stati valutati da una commissione di esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e del sociale presieduta da Mons. Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena e da Stefano Anastasia, Garante dei detenuti del Lazio.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dal Ministero di Giustizia, dal Ministero degli Interni, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Lazio, dell’VIII Municipio di Roma Capitale, dalla Comunità ebraica di Roma, dalle ACLI di Roma, dal Coordinamento nazionale degli Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane (Co.N.O.S.C.I.), dalla Fondazione Ozanam, dall’associazione Antigone e da FIDU (Federazione Italiana Diritti Umani).

La presentazione, patrocinata dal Comune di Rivisondoli e dalla Provincia de L’Aquila, è promossa dall’Associazione Isola Solidale e dall’associazione Roccaraso Futura con l’organizzazione dell’Agenzia giornalistica “Comunicatio”.

Intervengono: Guido Quintino Liris, assessore alle Aree Interne della regione Abruzzo; Angelo Caruso, Presidente della Provincia de L’Aquila; Roberto Ciampaglia, sindaco di Rivisondoli; Gianmanrco Cifaldi, Garante dei detenuti della Regione Abruzzo; Elisabetta Rampelli, presidente dell’Unione Forense Italiana; Angela Iantosca, scrittrice e direttore della rivista “Acqua e Sapone”; Alessandro Pinna, presidente dell’associazione Isola Solidale; Alessandro Amicone, presidente dell’Associazione Roccaraso Futura.

Articoli più letti

Ultimi articoli