AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Palestre scolastiche in Abruzzo, nasce il tavolo per le concessioni al terzo settore

Gianmarco Mereu di Gianmarco Mereu
16 Settembre 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Nasce in Abruzzo un tavolo per concessione in uso delle palestre scolastiche alle associazioni e società sportive. Tramite esso, verrà istituito un protocollo d’intesa fra enti pubblici e realtà sportive per l’utilizzo dei locali. Un confronto importante che mette allo stesso tavolo scuola, Coni, Comuni, Province, Ufficio scolastico regionale e rappresentanze istituzionali per definire procedure condivise.

La particolarità dell’iniziativa risiede soprattutto nella sua composizione: per la prima volta il tema viene affrontato attraverso un confronto organico che riunisce il mondo della scuola, il mondo sportivo e le principali istituzioni territoriali abruzzesi, con l’obiettivo di individuare soluzioni comuni e rendere più omogenee le procedure sul territorio regionale.

Trasporto regionale, entrano in servizio i nuovi treni TUA in Abruzzo

Disservizi sulla tratta Tua Roma-Pescara. Di Eugenio (Filt Cgil): «non chiamatela emergenza»

16 Settembre 2026
Chieti, il sindaco Legnini fa chiarezza sui conti: “Obiettivo è uscire dal dissesto”

Dissesto idrogeologico a Chieti, Legnini chiede di sbloccare i fondi per la ricostruzione a Musumeci

16 Settembre 2026

Al tavolo ha partecipato il direttore generale Usr Massimiliano Nardocci, insieme ad Antonello Passacantando (Coni) ed al presidente regionale FIPAV, Mattia Di Gregorio.

Presenti, inoltre, i Comuni capoluogo di provincia, le Province, l’ANCI e l’UPI, a conferma della volontà di costruire un percorso che coinvolga tutti i soggetti chiamati, a diverso titolo, a gestire e utilizzare gli impianti sportivi scolastici.

L’obiettivo è arrivare a un protocollo condiviso che possa armonizzare le procedure di concessione, definendo criteri e modalità il più possibile uniformi e favorendo una collaborazione più efficace tra istituzioni scolastiche, enti locali e realtà sportive.

La disponibilità delle palestre scolastiche rappresenta infatti un elemento fondamentale per la pratica sportiva sul territorio, soprattutto per le associazioni e società che svolgono quotidianamente attività rivolte a bambini, ragazzi e cittadini.

Il tavolo tecnico tornerà a riunirsi a breve per proseguire il confronto e lavorare alla definizione del protocollo. L’iniziativa assume, così, un valore che va oltre la semplice armonizzazione amministrativa: scuola, sport ed istituzioni scelgono di affrontare insieme una questione concreta, superando frammentazioni territoriali e procedure differenti per costruire un modello regionale condiviso.

 

Tags: abruzzo regionenewspalestrascuola
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication