AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Ottanta anni di Confindustria L’Aquila, Marsilio: l’Abruzzo cresce perché sa diversificare

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
21 Novembre 2025
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. 80 anni di Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno: Marsilio, l’Abruzzo cresce perché sa diversificare le attività economiche.

 

Sciopero dei medici di base, Asl 1: continuità assistenziale garantita

Sciopero dei medici di base, Asl 1: continuità assistenziale garantita

14 Settembre 2026
Aperte le iscrizioni per due nuovi corsi di formazione gratuiti nel settore ittico

Aperte le iscrizioni per due nuovi corsi di formazione gratuiti nel settore ittico

14 Settembre 2026

Un evento celebrativo ma anche un prezioso momento di riflessione sulle sfide che attendono l’Abruzzo e le aree interne in particolare.

 

(REGFLASH) L’Aquila, 21 nov. – “Per la politica è fondamentale avere come interlocutori delle associazioni forti, radicate sul territorio e autorevoli come Confindustria, in grado di interpretare e rappresentare con competenza e visione di prospettiva i reali bisogni delle aziende”.

 

È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio a margine dell’evento organizzato da Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno per celebrare gli ottanta anni di storia dell’associazione e ripercorrerne le tappe salienti, i tanti risultati ottenuti e le sfide per il prossimo futuro.

 

“Ad oggi l’Abruzzo è la terza regione italiana per crescita del PIL – ha sottolineato Marsilio – e analoghi risultati di crescita sono stati registrati sulle esportazioni in una congiuntura dove la crisi dell’automobile, legata al panorama europeo e non solo, avrebbe potuto azzerare o almeno ridimensionare il volume delle nostre esportazioni. Ciononostante, tale crisi è stata largamente compensata dalla crescita di altri settori industriali che trovano nella provincia dell’Aquila, in particolare il farmaceutico, la loro principale forza. Un segnale importante, perché un territorio che è capace di diversificare le attività economiche e industriali dimostra di essere più forte e sostenere meglio le difficoltà che possono colpire un singolo settore”.

 

All’iniziativa, che si è tenuta questa mattina all’Aquila nell’Auditorium del Parco “Renzo Piano”, e moderata dal direttore del quotidiano Il Centro Luca Telese, oltre al presidente Marsilio, hanno portato il loro saluto il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi e il presidente della Provincia Angelo Caruso. Presenti in sala numerose autorità militari e civili, tra cui il prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo, il sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto, il senatore Guido Liris e la consigliera regionale Maria Assunta Rossi.

 

Dopo la relazione del presidente di Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno, Ezio Rainaldi, l’assemblea si è confrontata sul tema delle Aree Interne e delle sfide che attendono l’Abruzzo

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication