AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Orsogna rende omaggio a Pomilio: convegni, corti e mostre nel centenario nascita

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
22 Settembre 2021
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Orsogna. Orsogna, il paese della provincia di Chieti dal quale si trasferì da bambino insieme ai genitori, ma con il quale mantenne sempre un legame profondo, rende omaggio a Mario Pomilio. All’autore de “Il quinto evangelio” e de “La compromissione”, nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della nascita, è dedicato un convegno che si svolgerà sabato 25 settembre alle ore 17 nel teatro comunale “Camillo de Nardis”.

L’iniziativa è del Circolo comunale culturale ricreativo e della Pro Loco “Raffaele Paolucci” con il patrocinio del Comune di Orsogna e in collaborazione con le associazioni culturali. Saranno presenti Tommaso Pomilio, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma, figlio dello scrittore, e Andrea Gialloreto, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara nonché componente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita del narratore e intellettuale abruzzese.

Paura a Montesilvano, va a fuoco un appartamento al decimo piano. evacuato l’edificio

Paura a Montesilvano, va a fuoco un appartamento al decimo piano. evacuato l’edificio

12 Luglio 2025
Delitto di Garlasco, “Dna di un uomo sconosciuto sul tampone orale di Chiara Poggi”?

Delitto di Garlasco, “Dna di un uomo sconosciuto sul tampone orale di Chiara Poggi”?

12 Luglio 2025

Gli ospiti saranno accolti alle ore 16 dal sindaco, Ernesto Salerni, e dell’amministrazione comunale in Municipio con l’illustrazione dei quadri di Michetti. Seguirà un breve giro nei quartieri storici di Orsogna, lungo il percorso dei murales, e una visita al quartiere in cui nacque Pomilio.

In teatro interverranno Gialloreto su Mario Pomilio scrittore e saggista e di Tommaso Pomilio su Mario Pomilio uomo e padre.

Tra i doni sarà consegnato un certificato di nascita dello scrittore. Sarà proiettato un video su Orsogna nell’arte, storia, cultura, religione, economia. Il cortometraggio, realizzato con il contributo delle associazioni culturali La Figlia di Jorio, Teatro ’80, Il Teatro di Plinio, Associazione Talami, sarà accompagnato da una voce narrante che illustrerà le peculiarità del paese.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication