The news is by your side.

Orchestra Sinfonica Giovanile Europea: i primi appuntamenti della musica dal vivo

37

Miglianico. Si torna a respirare aria di cultura, arte e musica in presenza. Il pubblico, l’assenza di pubblico è probabilmente ciò che ha pesato di più in questi lunghi mesi di chiusure e limitazioni.

Nonostante l’attenzione debba rimanere alta, anche per L’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea Accademia Musicale Mellianum, è tempo di tornare a suonare dal vivo.

Infatti l’Orchestra ha previsto tre concerti in tre prestigiose location abruzzesi: il primo è in programma questa sera alle 21,30 presso Largo Indipendenza a Canosa Sannita.

Seconda serata domani, venerdì 9 luglio sempre alla 21,30 a Scafa a Piazza Matteotti; per chiudere sabato 10 in casa, a Miglianico nella Piazzetta in via Sud (ore 21,30).

Come afferma il Direttore artistico dell’OSGE Andrea Di Mele:

L’OSGE è un ‘piccolo miracolo’ di Miglianico datato 2005 del quale mi onore di curare la parte musicale da 10 anni. Quest’anno eravamo molto titubanti nel riprendere le attività dopo tutto quello che soprattutto noi operatori della cultura musicale però i ragazzi dall’Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia e italiani, hanno fortemente voluto ricominciare a suonare con un bel programma sinfonico che ho preparato per loro. Ricominciamo dunque dai giovani anche dai giovani compositori: un giovane Mozart con Nozze di Figaro e Così fan tutte; un giovanissimo Rossini con La cambiale di matrimonio e Il Signor Bruschino e la Sinfonia n.1 di Beethoven. Vogliamo stare insieme, creare condivisioni e interazioni culturali”.

 

L’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea

Nata nel 2005, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea (OSGE) è divenuta una solida realtà in continua e inarrestabile crescita. Negli ultimi 8 anni, grazie all’apporto del Maestro Andrea Di Mele, talento musicale della nostra regione con competenze ed esperienze Internazionali e al suo rapporto coinvolgente con i giovani musicisti, tale progetto è diventato sempre più un grande evento musicale che abbraccia la vera essenza della musica classica, senza tralasciare le più belle composizioni di musica per il cinema riconosciute quali capolavori contemporanei.

L’Orchestra inoltre, è l’unica orchestra in Abruzzo composta dai migliori musicisti provenienti da quattro paesi Europei che annualmente si riuniscono nell’Accademia Musicale di Tollo, un piccolo borgo della provincia di Chieti, per preparare dopo giorni di prove in sezioni e d’orchestra, una serie di concerti nelle migliori location e teatri della nostra regione.

 

Per info: [email protected]; https://orchestragiovanileeuropea.com/

Articoli più letti

Ultimi articoli