L’Aquila. In un’Italia martoriata dalla disoccupazione e dalle vittime da covid, ecco che il ruolo del lavoro assume un ruolo essenziale proprio per coloro che non ne hanno più – in seguito alla pandemia – o a coloro che lottano giorno dopo giorno, affinché si possa risorgere dalle ceneri di questo ultimo anno.
In occasione della festa dei lavoratori 2021, la deputata dem Stefania Pezzopane ha dichiarato: “Il lavoro è la grande priorità. Ora più di prima. Oggi è una giornata importante nel mondo, sono sempre vicina alle persone che lavorano, che nonostante tutto si impegnano. Ma in questa speciale giornata bisogna anche denunciare che manca il lavoro per troppi giovani e donne, dobbiamo sforzarci di crearlo con questa nuova stagione di investimenti anche grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La vera ripresa ci sarà davvero, se ci sarà buona occupazione. Inoltre va rafforzato l’impegno per le forme nuove di lavoro che vanno accompagnate da nuovi diritti. Bisogna ancora impegnarsi per un lavoro sicuro contro ogni sfruttamento e le morti bianche. Abbiamo il dovere di superare le disparità e le difficoltà che la pandemia ha messo in evidenza specie a carico di donne, giovani e Sud del paese”.
Intervenuta questa mattina a Paganica per la celebrazione del 1 maggio – organizzata del circolo dem della frazione aquilana – la Pezzopane ha deposto una corona in ricordo delle vittime del lavoro assieme alla segretaria del circolo Debora Palmerini, concludendo con un messaggio in ricordo del passato e di speranza per il futuro: “Voglio ricordare il 1 maggio 1947, Portella della Ginestra: una delle stragi più efferate della storia della Repubblica. Il bandito Giuliano ed i suoi uomini aprirono il fuoco su inermi braccianti e contadini, provocando 11 morti e 27 feriti. Un attacco ai lavoratori che rivendicavano il diritto alla terra. Oggi come allora, dobbiamo impegnarci perché il lavoro ci sia e sia sicuro per tutti. Il lavoro è la grande priorità. Buon 1 Maggio per la rinascita, con i diritti”.