The news is by your side.

Nevica sulla costa: disagi sulla A14 e all’aeroporto d’Abruzzo, nuove ordinanze di chiusura scuole

9

L’Aquila. E’ ripreso a nevicare sulle coste, per domani qualche fenomeno nevoso persisterà nel Vastese. Le temperature restano glaciali. Giovedì è previsto un miglioramento con un ritorno temporaneo dell alta pressione poi da venerdì inizierà una nuova parentesi di maltempo che apparirà molto diffuso e con nevicate a bassa quota da tra sabato notte e domenica che persisteranno per buona parte della settimana.

Disagi e ritardi di alcune ore all’aeroporto d’Abruzzo a causa della neve caduta sull’area metropolitana. Il volo Pescara-­Linate è partito alle 9 e non alle 7.30 come da programma, quello per Bergamo, previsto per le 6.30, dovrebbe decollare alle 14.30, mentre il collegamento per Francoforte è in fase di decollo con due ore di ritardo. L’atterraggio del volo Bergamo­-Pescara, previsto alle 9.25, dovrebbe slittare attorno alle 14, quello del volo Francoforte­-Pescara, previsto alle 13.55, dovrebbe slittare alle 16 circa. A causa del maltempo e della neve, e’ stato disposto il divieto temporaneo di transito per i mezzi pesanti lungo l’autostrada A14. Il ‘Codice rosso’ riguarda il tratto compreso tra i caselli di San Benedetto del Tronto e Pescara Nord, in entrambe le direzioni. L’ingresso ai caselli, che sono presidiati dalle forze dell’ordine, e’ consentito solo ai mezzi leggeri con gomme da neve o catene. A Pescara il  Sindaco Marco Alessandrini ha emesso l’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi martedì 10 gennaio; mentre per domani, mercoledì 11 gennaio, è disposta la sola sospensione delle attività didattiche per consentire controlli e verifiche nei plessi di competenza. Per domani chiusi anche parchi e cimiteri (segue invio delle relative ordinanza). A Giulianova a causa della neve oggi niente rientro pomeridiano nelle scuole. Per le materne i genitori sono autorizzati a prelevare i figli: in ogni caso è garantito lo scuolabus. E domani disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Anche il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella, ha deciso la sospensione delle attivita’ didattiche nelle scuole del proprio comune anche per la giornata di domani. “Il provvedimento – dice Berghella – e’ necessario a causa dell’ondata eccezionale di maltempo, con abbondanti nevicate, che continua a creare disagi e numerose difficolta’”.

­ Autobus in ritardo, servizi sospesi e disagi per gli utenti della Tua, l’azienda unica del trasporto abruzzese, a causa delle nevicate delle ultime ore e degli effetti del maltempo sulla viabilità. L’azienda fa sapere che si registrano ritardi sulla linea Pietracamela-­Teramo e problematiche legate alla viabilità per raggiungere i capolinea di Roccacasale e Introdacqua. Servizi al momento sospesi a Gissi per impraticabilità della strada provinciale di collegamento. Problemi anche per raggiungere Abbateggio. A Pescara, fa sapere sempre Tua, la linea 4 è limitata alla Madonna dei Sette Dolori. Da Ortona è momentaneamente sospeso il collegamento per Chieti via Tollo. A Chieti si stanno verificando delle difficoltà di transito sulla Colonnetta. Sospesi i collegamenti per Villamagna e quelli Chieti-­Crecchio. Regolare la circolazione dei treni Tua-­Sangritana.

Intanto la Regione Abruzzo sta raccogliendo i dati relativi all’emergenza neve in corso dal 5 gennaio allo scopo di istruire il riconoscimento dello Stato di Emergenza regionale. A beneficiarne saranno soprattutto i piccoli Comuni, i più colpiti dalle avversità atmosferiche in atto. I danni subiti potranno essere segnalati alla Protezione civile.

 

Articoli più letti

Ultimi articoli