AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Morto l’aquilano Giorgio Coraluppi, è stato il padre del sistema di videoconferenza

Luca Marrone di Luca Marrone
30 Settembre 2022
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
L’Aquila. “A nome della Municipalità aquilana esprimo sentimenti di cordoglio per la scomparsa di Giorgio Coraluppi, pioniere della tecnologia e innovatore di portata mondiale”. Con queste parole, il sindaco dell’Aquila, Pierlugi Biondi, commenta la scomparsa di Coraluppi, ‘padre’ del sistema di videoconferenza,  nato il 20 febbraio 1934 nel capoluogo d’Abruzzo e morto il 28 settembre scorso a Pittsburgh.
“Le sue invenzioni e intuizioni hanno influenzato e continuano e facilitare la nostra quotidianità. Il suo percorso di vita e professionale, contrassegnato da studio, impegno e professionalità è un esempio da ricordare e sono certo di ispirazione per i nostri giovani. Ai familiari tutti giungano sincere condoglianze”. Ha concluso il primo cittadino.

 

Senza Coraluppi, non esisterebbero i moderni Skype, Zoom, Teams e altri. Agli anni Settanta risale la scoperta dell’algoritmo che ha tra l’altro consentito alla Nasa di collegare migliaia di tecnici e ingegneri per pianificare i lanci delle missioni spaziali e senza il quale non sarebbe stato possibile sviluppare i sistemi e le app che oggi siamo abituati ad usare che hanno rivestito un ruolo decisivo durante i lockdown cui ci ha costretti la pandemia. Laureatosi in ingegneria a Milano, Coraluppi inizia a lavorare per Olivetti e Ibm. Negli anni Sessanta si trasferisce con la famiglia negli Stati Uniti, dove inizia il percorso che porterà lo poterà appunto alla scoperta dell’algoritmo della videoconferenza e a numerosi altri brevetti, che due anni fa gli sono valsi l’ingresso nella Hall of Fame della tecnologia spaziale.

Protezione Civile: Maurizio Scelli è il nuovo direttore dell’Agenzia Regionale

Protezione Civile: Maurizio Scelli è il nuovo direttore dell’Agenzia Regionale

30 Giugno 2025
“140 milioni a palestre e discoteche chiuse per Covid-19”, arriva la conferma

Asl 1, D’Eramo: “Gestione disastrosa. Rispetto coalizione, ma bisogni cittadini restano nostra priorità”

30 Giugno 2025
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication