Silvi. La polizia locale di Silvi lancia un appello alla cittadinanza chiedendo di “prestare massima attenzione all’uso dei monopattini elettrici. La nuova mobilità elettrica, infatti, sebbene risulti un valido ausilio alla mobilità cittadina, non è esente da normativa che ne regola l’utilizzo. Vi sono, infatti, dei specifici divieti che ci preme porre in evidenza. E’ bene portare a conoscenza dei più che i monopattini elettrici possono essere utilizzati solo a partire dai 14 anni”.
“Tra gli anni 14 e i 18, inoltre”, ricorda il corpo della polizia locale in una nota, “vi è obbligo di indossare il casco protettivo omologato. La circolazione dei monopattini elettrici viene consentita nei centri abitati alla velocità non superiore ai 6km/h nelle aree pedonali e non oltre i 25 km/h sulle strade urbane ove vige il limite di velocità di 50km/h. Per quanto concerne le strade extraurbane, invece, questi possono circolare solo se presente la pista ciclabile. Per i monopattini elettrici è altresì obbligatorio l’uso delle luci da mezz’ora dopo il tramonto e, anche di giorno in condizioni atmosferiche che richiedono l’illuminazione, l’uso di giubbino o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. La circolazione di questi mezzi deve inoltre avvenire su un’unica fila, comunque mai affiancato in numero superiore a due, con il manubrio che deve essere retto con entrambe le mani, salvo in caso di segnalazione di svolta. Si evidenzia, infine, che nell’uso dei monopattini elettrici è vietato trasportare cose e/o persone-animali, condurre animali o farsi trainare da altri veicoli, circolare sulla carreggiata ad una velocità superiore ai 25 km/h, nonché circolare con caratteristiche costruttive difformi a quanto previsto dalla specifica normativa”.
“In vista dell’intensificazione di specifici controlli”, concludono, “invitiamo tutti i cittadini, in particolare gli utilizzatori dei monopattini elettrici, all’osservanza di queste poche e semplici regole, la cui inosservanza porterà all’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della strada. Proprio nell’ottica di una più corretta e capillare informazione in merito all’ utilizzo dei monopattini elettrici, il comando di polizia locale di Silvi in mattinata ha già provveduto all’invio di un sintetico vademecum attraverso i propri canali digitali. In questi giorni, infine, si precisa che sono al vaglio del Governo nuove regole per il corretto utilizzo dei monopattini elettrici che, da qui a breve, potrebbero introdurre modifiche alla normativa attualmente in vigore”.