The news is by your side.

Monopattini elettrici, l’appello della polizia locale di Silvi: casco, velocità e luci. Ecco regole e divieti

81

Silvi. La polizia locale di Silvi lancia un appello alla cittadinanza chiedendo di “prestare massima attenzione all’uso dei monopattini  elettrici. La nuova mobilità elettrica, infatti, sebbene risulti un valido ausilio alla  mobilità cittadina, non è esente da normativa che ne regola l’utilizzo. Vi sono, infatti, dei specifici divieti che ci preme porre in evidenza. E’ bene portare a conoscenza dei  più che i monopattini elettrici possono essere utilizzati solo a partire dai 14 anni”.

“Tra  gli anni 14 e i 18, inoltre”, ricorda il corpo della polizia locale in una nota, “vi è obbligo di indossare il casco protettivo omologato. La  circolazione dei monopattini elettrici viene consentita nei centri abitati alla velocità  non superiore ai 6km/h nelle aree pedonali e non oltre i 25 km/h sulle strade urbane  ove vige il limite di velocità di 50km/h. Per quanto concerne le strade extraurbane,  invece, questi possono circolare solo se presente la pista ciclabile. Per i monopattini  elettrici è altresì obbligatorio l’uso delle luci da mezz’ora dopo il tramonto e, anche di  giorno in condizioni atmosferiche che richiedono l’illuminazione, l’uso di giubbino o  bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. La circolazione di questi mezzi deve inoltre  avvenire su un’unica fila, comunque mai affiancato in numero superiore a due, con il  manubrio che deve essere retto con entrambe le mani, salvo in caso di segnalazione  di svolta. Si evidenzia, infine, che nell’uso dei monopattini elettrici è vietato  trasportare cose e/o persone-animali, condurre animali o farsi trainare da altri  veicoli, circolare sulla carreggiata ad una velocità superiore ai 25 km/h, nonché  circolare con caratteristiche costruttive difformi a quanto previsto dalla specifica  normativa”.  

“In vista dell’intensificazione di specifici controlli”, concludono, “invitiamo tutti i cittadini, in particolare gli utilizzatori dei monopattini elettrici, all’osservanza di queste poche e semplici  regole, la cui inosservanza porterà all’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della strada. Proprio nell’ottica di una più corretta e capillare informazione in merito  all’ utilizzo dei monopattini elettrici, il comando di polizia locale di Silvi in mattinata ha già provveduto all’invio di un sintetico vademecum attraverso i propri canali digitali. In questi giorni, infine, si precisa che sono al vaglio del Governo nuove regole  per il corretto utilizzo dei monopattini elettrici che, da qui a breve, potrebbero  introdurre modifiche alla normativa attualmente in vigore”.

 

Articoli più letti

Ultimi articoli