Pescara. Una minaccia che arriva direttamente dall’ultima assise regionale. A denunciare l’accaduto il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Domenico Pettinari, che ha pubblicato sui social il video che testimonia la minaccia subita dal pentastellato regionale da parte di un consigliere di centrodestra. “Si dimenticano di chiudere il microfono”, tuona il 5 stelle, “mentre dicono che vogliono picchiarmi. Allucinante, questo è il consiglio regionale”.
“Ti do due sardelle” e “Io voglio dare due sardelle a Pettinari”: queste le frasi, pronunciata a microfono aperto, durante la seduta del consiglio regionale a Pescara.
“Le minacce di percosse alla mia persona in Consiglio regionale da parte di un consigliere di maggioranza mi lasciano amareggiato e perplesso”, sottolinea Pettinari, “tutto è accaduto in aula mentre svolgevo le mie funzioni di Vice Presidente del Consiglio, ecco perché mi sento offeso sia personalmente che come componente dell’Istituzione che rappresento. La minaccia è avvenuta dietro le mie spalle, carpita da un microfono lasciato acceso per sbaglio, questo mina ancora di più la mia serenità nello svolgere il ruolo che cerco di onorare in ogni mia azione. Sto scrivendo una lettera al presidente del Consiglio Lorenzo Sospiri in cui chiedo ufficialmente di portare questo increscioso evento nella prossima seduta dell’Ufficio di Presidenza”.
“Mi auguro che il presidente accolga questa istanza doverosa per fare luce su quanto accaduto e procedere per sanzionare e condannare uscite di questo tipo, che squalificano l’intera assemblea. Mi riservo inoltre”, conclude il consigliere regionale del M5S, “di tutelare la mia immagine e ritengo, quale vice presidente del Consiglio d’Abruzzo, di avere l’onere e l’onore di garantire il buon funzionamento del Consiglio regionale d’Abruzzo. E’ così farò.”
Ad esprimere solidarietà al consigliere del M5S, tra i tanti commenti degli utenti, anche Sandro Mariani, tra le fila del centrosinistra regionale e capogruppo di “Abruzzo in Comune”. “Voglio esprimere la mia solidarietà al consigliere Domenico Pettinari per quanto accaduto durante il Consiglio regionale di martedì scorso”, precisa Mariani, “le ripetute minacce di percosse ai suoi danni da parte di un consigliere di maggioranza, emerse grazie ai microfoni rimasti involontariamente aperti, non fanno onore né al luogo né a chi le ha pronunciate. I consiglieri regionali hanno l’onore e l’onere di rappresentare i cittadini abruzzesi”, conclude, “e dovrebbero farlo sempre con il massimo rispetto per il ruolo che rivestono”.