The news is by your side.

Meteo Abruzzo 6-12 ottobre: rovesci e fresco subito, poi ritorno di condizioni anticicloniche

9
In figura la situazione ad a 500hpa prevista per stasera, Venerdì 6 Ottobre. Afflusso di fresche se non fredde correnti da nord-est, con fenomeni a carattere di rovescio su gran parte dell'Abruzzo. Neve oltre i 1500 / 1700 m circa.
In figura la situazione ad a 500hpa prevista per stasera, Venerdì 6 Ottobre. Afflusso di fresche se non fredde correnti da nord-est, con fenomeni a carattere di rovescio su gran parte dell’Abruzzo. Neve oltre i 1500 / 1700 m circa.

Dopo giornate abbastanza buone se vogliamo, le condizioni meteo stanno per cambiare sul nostro territorio regionale, per l’arrivo di venti piuttosto freddi dal nord Europa, le quali daranno luogo alla formazione di un minimo depressionario sul centro sud, annesso a delle precipitazioni già dalla serata di oggi Venerdì 6 Ottobre. Ancora incertezza domani, poi via via, torneranno condizioni anticicloniche su gran parte del territorio Italiano e quindi Abruzzo compreso. Ma vediamo con ordine quello che succederà, giorno per giorno. Oggi, Venerdì, 6 Ottobre, il cielo sulla nostra regione si presenterà poco nuvoloso, ma con aumento di quest’ultima, dalla tarda mattinata o dal primo pomeriggio. Con la rotazione dei venti da ovest verso nord-est, arriveranno anche dei fenomeni a carattere di rovesci moderati, mentre le temperature scenderanno piuttosto velocemente ( da circa 12°c a 4°c ad 850 hpa ). Torneranno anche delle nevicate in quota oltre i 1500 / 1700 m. Domani, Sabato, discreto al mattino, ma la nuvolosità tenderà ad aumentare ben presto specie sui settori orientali, con dei fenomeni a carattere moderato sul Teramano, Pescarese e Chietino. Qualche pioggia anche sui versanti orientali dell’Aquilano. Neve sui rilievi esposti come i massicci della Laga, Gran Sasso e Majella, oltre i 1700 m circa. Temperature in lieve aumento dal pomeriggio ( 5°c ad 850 hpa). Venti sempre nord – orientali. Domenica, sembra sommariamente buona come giornata. Nebbie nottetempo ed al primo mattino.Qualche innocuo addensamento nel pomeriggio nei pressi dei rilievi, ma nulla di che. Temperature in ripresa di qualche grado con circa 8°c ad 850 hpa, venti da ovest-sud-ovest. Lunedì, buono al mattino, qualche addensamento nelle aree interne dal pomeriggio, ove non sarà esclusa qualche precipitazione tra l’alto Aterno, Carseolano, Marsica e Parco Nazionale d’Abruzzo. Altrove cielo poco nuvoloso. Venti da sud nelle zone interne, più orientali lungo le coste, temperature pressoché stazionarie. Martedì, situazione buona, con cielo poco nuvoloso al mattino e nebbie nelle vallate. Nuvolosità alta e stratificata a seguire nel pomeriggio, con qualche addensamento nel Parco Nazionale d’Abruzzo più significativo ove non mancherà qualche debole fenomeno. Temperature stazionarie, venti da sud-ovest nelle aree interne, da est lungo la fascia costiera. Mercoledì, giornata anticiclonica su tutto il mediterraneo e quindi Abruzzo compreso. Tuttavia qualche addensamento sarà possibile nel corso del pomeriggio. Venti da sud-ovest, temperature stazionarie o in lieve aumento ( sui 10°c ad 850hpa). Infine Giovedì, che al momento appare una buona giornata con cielo poco nuvoloso, salvo qualche addensamento nel pomeriggio. Possibilità di nebbie nelle vallate ed anche di pendio, nelle zone interne. Temperature in lieve salita, venti da ovest, deboli.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS

Articoli più letti

Ultimi articoli