The news is by your side.

Meteo Abruzzo 22-28 settembre: alternanza di addensamenti, fenomeni e schiarite

4
Il modello GFS mostra in figura la situazione a 500hpa nella giornata di Domenica. Si nota la goccia fresca a sud dell'anticiclone,accompagnata dalle correnti orientali, la quale potrà apportare qualche fenomeno già nella serata in qualche zona della regione.
Il modello GFS mostra in figura la situazione a 500hpa nella giornata di Domenica. Si nota la goccia fresca a sud dell’anticiclone,accompagnata dalle correnti orientali, la quale potrà apportare qualche fenomeno già nella serata in qualche zona della regione.

Negli ultimi giorni di questa estate astronomica,  abbiamo vissuto un paio se non di più, giornate fresche, una addirittura di stile di autunno inoltrato con delle nevicate che sul nord-ovest della nostra regione si sono presentate oltre i 1300 m circa. Temperature piuttosto basse la notte, con valori minimi ben al di sotto dello zero gradi. Oggi, Venerdì, 22 Settembre,in cui l’equinozio d’autunno esordirà alle ore 22:01, le condizioni meteo sulla nostra regione saranno buone, con cielo poco nuvoloso ovunque salvo qualche addensamento lungo i massicci montuosi più elevati. Clima frizzante al mattino, specie nelle aree interne, con alcune temperature minime al di sotto dello zero nelle conche poste a quote medio alte. Venti orientali, tendenti a divenire da ovest-sud-ovest, temperature in aumento ( 10°c ad 850 hpa). Domani, Sabato, la situazione continuerà ad essere pressochè buono e soleggiato, a parte della nuvolosità alta e stratificata nel corso della giornata. Venti sempre dai quadranti meridionali, temperature in lieve aumento ancora ( 12°c ad 850 hpa). Domenica, il passaggio di una goccia fresca sulla penisola Balcanica, potrà apportare della nuvolosità irregolare nel corso del pomeriggio sull’Abruzzo. Qualche fenomeno prima di sera sull’alto Sangro, di debole entità. Temperature stazionarie, venti occidentali, deboli da sud-ovest, orientali lungo la costa. Lunedì, tempo discreto al mattino, mentre nel pomeriggio, degli addensamento potranno presentarsi nelle zone interne, con delle precipitazioni a carattere moderato sull’alto Aterno, Aquilano, Velino – Sirente, Marsicano ed area del Parco nazionale d’Abruzzo. Altrove tempo spiccatamente variabile ove potrà trovare spazio qualche precipitazione. Venti e temperature come il giorno precedente. Martedì, possibilità di fenomeni sempre nella seconda parte della giornata a macchia di leopardo su buona parte della regione. Venti dai quadranti orientali, temperature stazionarie. Mercoledì, giornata instabile con piogge a carattere moderato su buona parte della regione. Venti nord-orientali tra deboli e moderati, temperature in leggero calo. Infine la giornata di Giovedì, cui al momento, le condizioni sembrano in miglioramento, con cielo poco nuvoloso, a parte dei passaggi di nubi alte e stratificate, ma senza nessuna precipitazione e con la colonnina di mercurio in lieve aumento (12°c ad 850 hpa).

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS

Articoli più letti

Ultimi articoli